Indietro
menu
Rimini

Vecchia Corderia di Viserba, scoperta una paratia del 1870

In foto: La vecchia corderia di Viserba, nei suoi 70.000 metri quadrati, nasconde ancora molte sorprese. L'ultima è stata scoperta da Gabriele Bernardi, consigliere del Quartiere 5 (PDL).
La vecchia corderia di Viserba, nei suoi 70.000 metri quadrati, nasconde ancora molte sorprese. L'ultima è stata scoperta da Gabriele Bernardi, consigliere del Quartiere 5 (PDL).
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 2 lug 2009 23:12 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si tratta, spiega Bernardi, di una paratia della vecchia fossa dei mulini, una fossa semi-artificiale che da Torriana a Viserba alimentava 20 mulini e che ha almeno 1000 anni, completamente sepolta dalla vegetazione.
Sulla paratia meccanica, arrugginita ma in buono stato. si vede chiara la data 1870 (nella foto). Data significativa, spiega Bernardi, perchè il 16 febbraio di quell’anno gli industriali Ghetti e Turchi dal mulino da grano passano alla torcitura della canapa, quindi l’atto di nascita della
Corderia.
“Ho messo a conoscenza il quartiere 5 del ritrovamento – riferisce Bernardi – il timore è che vada perduto per sempre. Chiediamo alla proprietà che subito si è prodigata con noi per salvare dipinti, macchinari e alberi, di salvare anche quest’ultimo ritrovamento”.
“Inoltre – prosegue il consigliere – siamo convinti che ‘arredare’ il parco che nascerà nell’area con il nostro ‘passato’ , non potrà che essere un valore aggiunto anche per il complesso abitativo che nascera’ e che purtroppo ancora una volta cancellerà una parte importante della nostra storia.
Nella ”fabbrica” si sarebbe potuto
fare di tutto,un museo di archeologia industriale, un luogo dove poter creare
eventi, un anfiteatro, un grande polmone verde, avremmo accettato anche un complesso
abitativo meno impattante e che avesse avuto cura di tutelare le cose più significative, ma il Prg prospetta 280 appartamenti, in palazzi fino a 5 piani.
I lavori presto partiranno – conclude Bernardi – cerchiamo di salvare il salvabile, ma la Corderia avrebbe meritato molto più rispetto”.

Meteo Rimini
booked.net