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Ric. pubblichiamo. Garattoni (Verdi, dipendente FS) su strage di Viareggio

In foto: Luigino Garattoni, ex consigliere provinciale dei Verdi e dipendente FS, trasmette una dura riflessione sulla tragedia di Viareggio:
Luigino Garattoni, ex consigliere provinciale dei Verdi e dipendente FS, trasmette una dura riflessione sulla tragedia di Viareggio:
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gio 2 lug 2009 09:39 ~ ultimo agg. 00:00
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MORIRE DI LAVORO? – VIAREGGIO Ancora una strage annunciata !…

E’ successo a Viareggio può succedere anche da noi! Perchè domani non sia già tutto dimenticato!

Nella notte tra il 29 e 30 giugno, a Viareggio è arriva l’ennesima strage ferroviaria, con 17 morti accertati e circa 30 feriti gravi ustionati, che quasi sicuramente molti di essi moriranno in modo orrendo.

Innanzitutto, esprimo il profondo e sincero cordoglio alle famiglie delle vittime e dei feriti di questa immane tragedia.

Negli ultimi 8 anni nella sola Toscana , vi sono stai ben 10 incidenti ai treni, di cui 4 treni deragliati, 2 treni che tranciano cavi dell’alta tensione; 2 treni che a causa di difetti ai freni vanno a schiantarsi a fine corsa; 1 treno che rovescia un carico di scorie all’interno delle acciaierie di Piombino; 1 carrello che vicino Firenze investe una squadra di operai con un morto ed un ferito grave.

Come possiamo vedere anche la strage di Viareggio era sicuramente nell’aria, annunciata dagli incidenti precedenti gia avvenuti nelle ferrovie dello stato privatizzate.

In Italia nel 2008, vi sono stati 1.120 morti sul lavoro e oltre 750.000 infortuni. Anche se le statistiche evidenziano il calo degli incidenti sul lavoro rispetto al 2007, dovuto soprattutto al calo delle ore lavorate per la crisi economica che colpisce le aziende, il quadro resta drammatico !

Le morti sul lavoro che avvengono in Italia,sia all’interno delle fabbriche che nei trasporti, ha origini lontane..:

Essi sono il frutto di precise scelte politiche ed economiche che le imprese (compreso le FF.SS.), hanno effettuato per cercare di risparmiare al massimo e fare più profitti !

Esse si basano sulla riduzione di tutti i costi del lavoro, compreso quello delle manutenzioni, e con l’affermarsi di un conseguente modello di sviluppo distorto che ha gravi ricadute sulla sicurezza , sull’ambiente, sui diritti e qualità della vita d chi lavora e dei cittadini.

Ora su Viareggio ci sarà l’ennesima inchiesta dalla quale cercheranno di giustificare ciò che avvenuto come tragico errore… disattenzione…rottura di un carrello che non doveva rompersi…

Fatalità… faranno di tutto per scaricare le reali responsabilità della FF.SS.

Ma per capire i motivi reali degli incidenti sul lavoro, della strage ferroviaria come quella di Viareggio o la tragedia della THISSEN della SARAS ecc… bisogna solo analizzare la questione centrale del lavoro ed il cosa è successo negli ultimi 20 anni.

,Allora ci accorgiamo che da oltre 20 anni si stanno sviluppando processi produttivi ,organizzativi e nel mondo del lavoro , che hanno frantumato il tessuto produttivo, il mercato del lavoro, ed il potere di contrattazione dei lavoratori e del Sindacato.

1) vi è stato un grande spostamento di attività lavorative, con .“esternalizzazioni” di parti di attività dalle aziende più grandi, comprese le Ferrovie dello Stato, verso piccole aziende che lavorano conto terzi, le quali appaltano o subappaltano le manutenzioni a false cooperative a falsi lavoratori autonomi ecc… Esse per restare sul mercato sono costrette a farsi la guerra dei prezzi a ribasso scaricandone tutti i costi sui lavoratori dipendenti e sulla sicurezza dei cittadini;

2) sono state fatte scelte tese a ridurre il costo della formazione informazione ed addestramento dei lavoratori; sono stati ridotti all’osso gli investimenti di prevenzione e manutenzione alla “fonte”, sugli impianti, sui binari, sulle linee elettriche, ecc…con ricadute negative in termini di insicurezza sul lavoro, con più morti incidenti, ed infortuni;

3) vi è stata una riduzione crescente del valore dei salari (oggi l’Italia è 23° posto); con la conseguente crescita degli straordinari, quando c’è il lavoro, e cassa integrazione, quando manca;

4) vi è stata una diminuzione dei diritti, con una deregolamentazione di contratti e leggi, hanno tolto “lacci e laccioli” facendo divenire l’Italia il Paese più precario dell’occidente: Il conseguente sviluppo abnorme del mercato del lavoro in termini delle flessibilità e precariato… avvenuto soprattutto attraverso la legge n. 30 (Biagi) , ha ridotto il potere di contrattazione delle OO.SS.; Nel 2008 in provincia di Lucca le assunzioni a tempo indeterminato sono state soltanto il 15% .

Le conseguenze di quanto sopra , sono anche quelle :di avere imprese italiane strutturalmente molto deboli, fatte di piccole aziende (il 98% delle imprese esistenti hanno meno di 20 addetti.

In questa situazione, gli oltre 1100 morti sul lavoro l’anno (4 al giorno), ,, le stragi dei trasporti: ferroviari, quelle degli aerei, quelli degli altri mezzi di trasporto pubblici o privati, sono un costo che le imprese, che la Confindustria ed il Governo hanno deciso e calcolato di dover fare pagare a chi lavora ed ai cittadini tutti!

Come non capire che in Italia gli incidenti che avvengono in tutte le aziende piccole ed anche grandi imprese multinazionali (vedi la Thissen) sono il frutto della ricerca del “risparmiano sui costi” … come non capire e non vedere che non vengono effettuati investimenti adeguati di prevenzione sugli impianti, sulle linee… preferendo pagare qualche multa quando vengono”presi in fallo” dalle poche visite ispettive delle ASL o dagli altri Organi competenti?

, Il soggetto più debole è soprattutto il lavoratore precario o dipendente da piccole aziende… , quello che non viene mai formato, addestrato, informato,sui rischi esistenti nel luogo di lavoro, finendo per svolgere il proprio lavoro spesso senza nemmeno i dispositivi di sicurezza individuali..

Ora dopo la tragedia di Viareggio , servirebbe un ruolo dello Stato e del Governo ben diverso da quello che c’è stato fino ad ora… ed invece abbiamo , il Ministro del “lavoro” Sacconi, che si accinge a predisporre un disegno legge con n. 46 modifiche peggiorative al Testo unico sulla Sicurezza varato dal precedente governo Prodi.

Questo Ministro , ha definito il comportamento dei lavoratori che subiscono incidenti sul lavoro con invalidità o quelli che muoiono… come “patologia comportamentale” , i quali sarebbero negligenti e quindi da punire !

Nelle 46 modifiche peggiorative legislative,che ancora sono allo “stato” di studio, si prevedono quindi anche multe e norme penalizzanti , non per i datori di lavoro, che anzi verrebbero del tutto depenalizzati, ma per lavoratori “disattenti” !

Il Presidente del Consiglio Berlusconi si lamenta perché a Viareggio è stato contestato…ma purtroppo c’è da chiedersi: che governo abbiamo? In che mondo viviamo? come fanno un Ministro della Repubblica fondata sul Lavoro ed il suo Presidente del Consiglio a non rendersi conto che il ruolo dello Stato non può essere quello di fare leggi che penalizzano chi lavora?…che il lavoratore, soprattutto se è precario, e dipendente da piccole imprese , è un soggetto debole che subisce ogni tipo di vessazione da parte dei datori di lavoro?

Come fanno a non capire che oggi molti lavoratori sono obbligati a lavorare in condizioni di non sicurezza, per fare più in fretta il proprio lavoro… per produrre di più… con il ricatto che altrimenti il contratto a termine non gli verrebbe rinnovato ?

Ma in verità lo capiscono molto bene…e fanno una scelta politica di parte, quella di schierarsi contro chi lavora… contro i cittadini che in caso di stragi come “Viareggio” sono inermi !

Che cosa possiamo e dobbiamo fare?

In questa situazione, dobbiamo sicuramente fare appurare tutta la verità da parte della Procure della Repubblica!

Ma è sul piano politico e sindacale che occorre agire:

Occorre sicuramente respingere ogni modifica peggiorativa al Testo Unico sulla Sicurezza, sviluppando nel Paese una rivolta morale. Abbiamo un Presidente della Repubblica sensibile a queste tematiche, spero non voglia mai avvallare peggioramenti al Testo Unico .

Ma dobbiamo anche capire che non basta avere delle buoni leggi per eliminare gli incidenti sul lavoro !

E’ anche necessario :

– che in ogni azienda, a partire da quelle più significative, le RSU/RLS riprendano con forza la lotta, sviluppando una grande stagione di contrattazione sul “come si lavora”, con quanti e quali organici, con quali investimenti di prevenzione e manutenzione sugli impianti, “alla fonte”, occorre concordare con le imprese anche “per cosa si lavora” quale sviluppo compatibile con l’ambiente ;

– è necessario sviluppare in ogni azienda, in ogni mezzo di trasporto, la cultura del rifiuto del lavoro a rischio . I lavoratori devono dire NO ad ogni lavoro a rischio!

– è necessario modificare profondamente la legge sul lavoro precario ( L.n. 30), e quella sul decentramento produttivo (appalti e subappalti;

– occorre una legge che stabilisca delle tariffe minime di riferimento per ogni tipologia di lavoro che viene svolto in appalto o conto terzi, onde evitare i continui ribassi sulla pelle dei lavoratori;

– è necessario rilanciare la piattaforma della CGIL del 4 aprile 09, con l’incremento dei salari e delle pensioni attraverso la riduzione delle tasse, nonché un preciso ruolo dello stato in termine di scelte programmate per uno sviluppo qualificato e compatibile con l’ambiente.

Luigino Garattoni

Dipendente FS, ex consigliere provinciale dei Verdi ed ex RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza l.626)