Indietro
menu
Rimini

Regolamento Interventi Suolo: allacci più cari su recenti sistemazioni

In foto: Oneri più cari per chi richiede allacci su strade di recente sistemazione. E' una delle modifiche al Regolamento per l’esecuzione degli interventi nel suolo e sottosuolo stradale approvate oggi dalla I e III Commissione Consiliare a Rimini.
Oneri più cari per chi richiede allacci su strade di recente sistemazione. E' una delle modifiche al Regolamento per l’esecuzione degli interventi nel suolo e sottosuolo stradale approvate oggi dalla I e III Commissione Consiliare a Rimini.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 13 lug 2009 13:42 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Col nuovo regolamento, atteso ora dal vaglio del Consiglio comunale per l’approvazione definitiva, è infatti maggiore l’onere richiesto, a carico degli utenti che richiedono allacci su strade di recente sistemazione, proporzionale all’anzianità dell’infrastruttura viaria che si chiede di manomettere. Questo, spiega l’Amministrazione, per non vanificare l’opera di riqualificazione delle strade comunali portato avanti dall’Amministrazione comunale.
Per evitare l’intervento di più operatori con modalità e tempi diversi, il nuovo Regolamento introduce l’obbligo, a carico degli enti che intervengono sulle strade, della monetizzazione dei ripristini del manto stradale.
I ripristini che verranno eseguiti direttamente dall’Amministrazione comunale, previo collaudo di tutti i lavori di riempimento provvisorio degli scavi, a beneficio della programmazione degli interventi.
Inoltre l’Amministrazione comunale avrà il completo controllo degli allacci su strade “sensibili”. Previsti un maggiore coordinamento degli interventi di ripristino definitivo e maggiori economie di scala in fase di appalto per la realizzazione dei ripristini definitivi.
“A tre anni dall’approvazione – ricorda l’Amministrazione – il Regolamento attualmente in vigore ha già permesso di ridurre le manomissioni della sede stradale e di coordinare i rifacimenti delle nuove reti attraverso la programmazione e la concertazione con gli enti erogatori di servizi. L’esperienza maturata però ha fatto emergere la necessità di introdurre alcune modifiche per meglio regolamentare l’esecuzione di allacci alle reti da parte dei privati e dei ripristini definitivi per la posa di nuove condotte da parte degli enti di servizio”.

La votazione in commissione congiunta ha registrato 11 voti favorevoli, tre astensioni e un voto contrario tra i componenti della I Commissione; 11 voti favorevoli, quattro astensioni e un voto contrario tra quelli della III.
Dopo il parere favorevole delle commissioni, le modifiche al Regolamento per l’esecuzione degli interventi nel suolo e sottosuolo stradale saranno portate all’esame del Consiglio comunale per la definitiva approvazione nelle prossime sedute.