Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Presentata la 26a 'Rimini-Verucchio', la mezza maratona della Notte Rosa

In foto: Ritrovo alle 16,30 di sabato 4 luglio in piazza Tre Martiri. Partenza alle 18,30.
Ritrovo alle 16,30 di sabato 4 luglio in piazza Tre Martiri. Partenza alle 18,30.
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 1 lug 2009 15:07 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ tutto pronto per la 26esima edizione della Rimini-Verucchio, 10° Memorial Fausto Martignoni, mezza maratona in linea su un percorso in leggera salita, che partendo da Piazza Tre Martiri si snoderà in via Garibaldi, piazza Mazzini, via del Lavatoio e via di Mezzo, facendo poi affrontare agli atleti, una volta usciti da Rimini, le Coste di Sgrigna, in un percorso immerso nel verde. L’arrivo è situato in piazza Battaglini, all’ombra della Rocca di Verucchio.
La Classica dei Castelli Malatestiani è in programma sabato 4 luglio (ritrovo alle 16,30 e partenza alle 18,30) ed è inserita negli eventi sportivi della Notte Rosa.
L’atleta cubano Demetrio Bonell cercherà di ritoccare il record, da lui stabilito l’anno scorso, di corsa sulle mani sulla distanza dei 60 metri.
Già battuto il record di pre-iscrizioni (250), in rappresentanza di 74 società provenienti da tutta Italia.

Favorito d’obbligo tra gli uomini Graziano Calvaresi, già vincitori di cinque edizioni e che torna alla Rimini-Verucchio dopo due anni d’assenza.

Tra le donne i favori del pronostico vanno a Fausta Borghini.

Questa mattina alle ore 12.00 presso il Ristorante Casa Colonica di Rimini si è effettuata la presentazione della 26° Rimini-Verucchio – si legge in una nota del Golden Club Rimini, società organizzatrice -. Al tavolo rosa
della conferenza stampa assieme a Gionni Schiaratura del Golden Rimini sono intervenuti l’assessore allo sport del Comune di Rimini Donatella Turci, il neo assessore allo sport del Comune di Verucchio Dario Vicini, il presidente del Coni di Rimini Donato Mantovani e l’atleta cubano Demetrio Bonell.

La Rimini–Verucchio è uno degli eventi tra i più attesi, più amati ed apprezzati dei maratoneti di tutta la penisola. E’ inserita nella Notte Rosa, il Capodanno dell’estate della Riviera Adriatica.
La Rimini-Verucchio, una mezza maratona in linea, si dipana nel verde dell’entroterra riminese su un percorso in leggera salita che congiunge idealmente le Rocche Malatestiane di Rimini e Verucchio.

Partecipazione
La Classica dei Castelli Malatestiani si può disputare individualmente oppure in staffetta. La staffetta composta da due atleti prevede il cambio (il passaggio del ‘testimone’ in località San Paolo).
La 26° Rimini-Verucchio, 10° Memorial Fausto Martignoni in programma sabato 4 luglio 2009 prenderà il via, nel cuore del centro storico di Rimini. Il ritrovo è fissato in piazza Tre Martiri alle ore 16.30, le iscrizioni chiuderanno alle 18.00 e alle ore 18.30 scatterà la classica.

Corsa sulle mani
L’atleta cubano Demetrio Bonell si cimenterà in una folle corsa sulla distanza dei 60 metri… usando le mani al posto dei piedi con l’obbiettivo di battere il record di 54”45 da lui stabilito lo scorso anno.

Il percorso
Dal cuore di Rimini al cuore di Verucchio. Lasciata piazza Tre Martiri si prosegue per via Garibaldi, piazza Mazzini, via del Lavatoio e via
di Mezzo. Gli atleti una volta usciti da Rimini dovranno affrontare le ‘mitiche’ Coste di Sgrigna, in un percorso immerso dal verde, fino all’ultimo – sempre in ascesa fino al centro storico di Verucchio dove l’arrivo è situato in
piazza Battaglini, proprio all’ombra della Rocca.

I protagonisti
In campo maschile, il senatore del podismo romagnolo, Graziano Calvaresi sarà l’uomo da battere. Gli outsider saranno Fabio Perazzini, Maurizio Casadei e gli interpreti del circuito podistico Golden Runner Finisher: Maurizio Biondini, Emanuele Bollini e Stefano Mezzolla. Nel gentil sesso i favori del pronostico
vanno a Fausta Borghini che dovrà confrontarsi con 40 scatenate lady della corsa.

I protagonisti della staffetta
Nella Rimini-Verucchio a staffetta sono favorite le compagini del GPA San Marino con Massimiliano Lazzari e Roberto Giorgetti negli uomini e l’Atletica 85 Faenza A di Rosa Alfieri e Silvia Savorana nelle donne.

Classifica di Società
Il Marathon Club Città di Castello con 15 partecipanti si aggiudica la classifica di società (su iscrizioni anticipate) e il prestigioso Memorial Fausto Martignoni precedendo i titani del Gpa San Marino con 14 e l’ Atletica Rimini Nord Santarcangelo con 11. Completano i primi 10 posti il Golden Club
Rimini con 10, Riccione Podismo e Gp Villa Verucchio entrambe con 9 e Riccione Corre, Marciatori Muggello, Arcus Rimini ed Atletica 85 Faenza tutte con 7.
Seguono altre 64 formazioni d’Italia.

(nella foto, un momento della conferenza stampa di presentazione)