Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Eventi Rimini

Presentata Festa del Borgo San Giovanni. Sabato inaugurano i pilastri

In foto: Sabato e domenica vie e piazze del Borgo San Giovanni di Rimini si animeranno in occasione della nona edizione della Festa dedicata quest'anno alla memoria di Piero Guglielmi, uno dei promotori storici dell'iniziativa.
Sabato e domenica vie e piazze del Borgo San Giovanni di Rimini si animeranno in occasione della nona edizione della Festa dedicata quest'anno alla memoria di Piero Guglielmi, uno dei promotori storici dell'iniziativa.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 6 lug 2009 14:18 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Primo atto della festa del borgo San Giovanni sarà, sabato alle 17.30, l’inaugurazione del ripristino dei pilastri seicenteschi sull’ex ponte dell’Ausa di fronte all’Arco d’Augusto, finanziata da comune e Banca Malatestiana e fortemente voluta dal comitato del Borgo.

Un tassello di storia che si aggiungerà ai tanti sparsi in uno dei borghi storici della città che i riminesi potranno riscoprire quindi sabato e domenica prossimi (il programma completo degli eventi su www.sangb.org.
Vie e piazze, ma anche il parco Cervi e le sale della parrocchia (nata nel 1500 come convento carmelitano) ospiteranno concerti, stand gastronomici e mostre.
Viale Tripoli si trasformerà nella via delle botteghe artigiane, in vicolo San Gregorio ci sarà una collettiva di pittura di artisti borghigiani, nel chiostro carmelitano un’esposizione di scultura e ceramiche. L’arena parrocchiale ospiterà la mostra fotografica su Don Oreste e i giardini dell’asilo quella sui 30 anni di Meeting.
200 i volontari al lavoro; circa 100mila euro il budget finanziato attraverso gli sponsor.
Il parroco Don Salvatore Pratelli, ha spiegato che la festa, che celebra la Beata Vergine del Carmine, vuole mettere insieme tre diverse componenti: quella religiosa, quella popolare e quella culturale.

Chiusa poi la parte popolare, domenica con in fuochi d’artificio, da lunedì 13 proseguirà quella religiosa: il 16 luglio è prevista la messa solenne e domenica 19 la processione per il borgo. In entrambe le occasioni celebrerà un borghigiano doc: l’arcivescovo Monsignor Claudio Maria Celli.