16 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Nube tossica a Spadarolo. Grande spavento e case evacuate nella notte

CronacaRimini

4 luglio 2009, 11:47

in foto: Paura e spavento nella notte a Spadarolo, ma fortunatamente tutto si è risolto per il meglio. Una quarantina di persone residenti nell'area della frazione poco prima del cavalcavia autostradale sulla Marecchiese, sono rimasti vittima di una sorta di nube tossica che ha cominciato a colpire tra le 22 e le 23 di ieri.

Nel giro di un’ora i centralini delle forze dell’ordine sono stati contattati da cittadini che lamentavano bruciore agli occhi e alla gola. Intorno alle 23 sono sono partiti i soccorsi: vigili del fuoco, anche da Forlì, Fano e Ancona, polizia, carabinieri e ambulanze del 118 sono arrivate sul posto. Alcuni residenti già avevano abbandonato le proprie abitazioni. La zona è stata comunque isolata, le case evacuate e i cittadini, spaventati, sono stati convogliati nel vicino campo sportivo in attesa dell’arrivo da Bologna del nucleo dei vigili del fuoco specializzato nelle decontaminazioni. In un primo momento si pensava che la nube fosse composta da anidride solforosa, i tecnici hanno invece appurato che a causare le esalazioni era stato un fungicida usato in agricoltura e fuoriuscito da una tanica lasciata in un campo. Il liquido a causa del caldo e dell’umidità del terreno, aveva poi formato il gas diffusosi nell’aria grazie ad un impianto di irrigazione. Alcune persone sono state controllate nel triage allestito nel vicino campo sportivo, altre (tra i quali un bimbo di pochi mesi) al pronto soccorso di Rimini.

I cittadini (tutti fuori pericolo), intorno alle 6.30 di questa mattina, hanno potuto far ritorno nelle loro case.
Tre vigili del fuoco sono stati invece trattenuti in ospedale per accertamenti.
Per valutare le cause dell’incidente sarà comunque aperta un’indagine.

(Newsrimini.it)

(nella foto Bove, alcuni residenti parlano con i soccorritori)

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454