Motori. Sarà un week end ricco di appuntamenti per il Misano World Circuit

Misano Sport

16 luglio 2009, 16:57

in foto: Gare dei tricolori Sara GT, Formula3, Formula Azzurra, Campionato Italiano Turismo, Prototipi e Carrera Cup Italia in notturna.

Spettacolari giornate all’insegna dell’automobilismo al Misano World Circuit con il Sara Racing Weekend. In programma le gare tricolori dei campionati Sara GT, Formula3, Formula Azzurra, Campionato Italiano Turismo, Prototipi e Carrera Cup Italia. Quest’utlima competizione si svolgerà in notturna – si legge in una nota del Misano World Circuit -.

SARA GT CAMPIONATO GRAN TURISMO
La 7a edizione del Sara GT Campionato Italiano Gran Turismo vedrà impegnati a Misano World Circuit trentasei equipaggi.
Nella classe GT2 occhi saranno puntati sul duello Ferrari-Porsche, ed in particolare sull’equipaggio Cruz Martins-Maassen (Porsche 997), attuali leader della classifica provvisoria.
Nella classe GT3 la lotta al vertice è ancora più avvincente con ben quattro equipaggi racchiusi in appena nove punti e con altri due marchi, Audi e Lamborghini, che si aggiungono a Porsche e Ferrari.
Grande attesa anche per la GT Cup dove il duo Sbirrazzuoli-Brambati (Porsche 997) dovrà difendere la leadership della classifica provvisoria dagli attacchi di Ferraris-Cerruti (Ferrari F 430), staccati di appena quattro punti.
In programma due turni di prove ufficiali nella mattinata di sabato (dalle 9 alle 9,45 e dalle 12,25 alle 13,10), mentre due delle tre gare in programma prenderanno il via nel tardo pomeriggio. Si comincerà alle ore 18,50 con gara 1 delle classi GT2 e GT3, mentre gara 1 della classe GT Cup inizierà alle ore 20,40 per concludersi dopo quasi un’ora con la luce artificiale dell’autodromo. La terza delle gare in programma, che raggrupperà tutte e tre le classi, scatterà domenica alle ore 15,40, anche questa, come le due precedenti, saranno trasmesse in diretta dall’emittente satellitare Nuvolari (Sky 218).

CAMPIONATO ITALIANO FORMULA 3
Il Campionato Italiano Formula 3, la prestigiosa serie tricolore ACI-CSAI motorizzata Fiat Powertrain Technologies Racing (FPT Racing), si appresta a vivere il suo quarto round nel segno del grande spettacolo offerto dalla lotta al vertice. Dopo la netta supremazia espressa al Mugello, il 23enne modenese Sergio Campana (Lucidi Motors) è determinato nelll’attacco alla leadership di campionato del 19enne romano Daniel Zampieri (BVM-Target), autore di tre vittorie sulle sei gare finora disputate ed in vetta a +8 dalla concorrenza. Sicuri protagonisti della tappa romagnola anche il 19enne messicano Pablo Sánchez López (Alan Racing) e la coppia Prema Powerteam composta dal 19enne spagnolo Daniel Campos Hull e dal 22enne romano Francesco Castellacci.

CAMPIONATO ITALIANO FORMULA AZZURRA – TROFEO MICHELE ALBORETO
Le esaltanti sfide del Campionato Italiano Formula Azzurra, Trofeo Michele Alboreto accenderanno il week end a Misano World Circuit. Doppia diretta tv su Nuvolari con gara 1 sabato alle 17.10 e gara 2 domenica 19 alle 12.20 per il quarto appuntamento dell’accesa e spettacolare serie formativa ACI-CSAI. il 16enne leader bresciano Cerqui dovrà respingere gli attacchi dei diretti inseguitori come il riminese Alessandro Silvestri, ma attenzione anche al fiorentino Falci, al siciliano Palmeri, al calabrese Iaquinta ed al fiorentino Bacci, tutti con chiare intenzioni di vittoria.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo Endurance affronta il suo quinto round. Dopo lo strepitoso en-plein segnato al Mugello, con pole position, vittoria e giro veloce in entrambe le gare, è ora Roberto Colciago (Seat Leon Turbo TFSI) il nuovo leader in classifica. A contrastarne la supremazia, il campione in carica ed ora secondo in classifica a –12, Luca Cappellari (BMW M3 E92 3.2 – Duller Motorsport) ed il giovane comasco Nicola Bianchet (BMW M3 E46 3.2 – Duller Motorsport), terzo in graduatoria. La coppia d’assi composta da Piero Necchi e Beppe Gabbiani (BMW M3 E92 4.0 – N Racing) appare invece lanciatissima a scalare posizioni nella classifica di campionato, mentre Massimo Arduini e Renato Gaiofatto (Honza Accord S2000) provano la fuga nella corsa al titolo tricolore di Seconda Divisione.

CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI
Alle 11.20 di domenica 19 in diretta su Nuvolari anche il quarto appuntamento del sorprendente Campionato Italiano Prototipi. Il leader laziale Raffaele Giammaria su Promec Alfa Romeo, sente la pressione del lariano campione in carica Davide Uboldi sulla Norma BMW 2009, ma il veneto Franco Ghitotto è in rimonta con la sua Norma BMW. Mirco Cencetti su Ligier al comando in CN2 dopo la vittoria al Mugello, dovrà difendersi dal diretto inseguitore Ivan Bellarosa su Ligier.

A completare il programma ci saranno anche le Carrera 997 GT3 Cup del 5° round della Carrera Cup Italia che offrirà lo spettacolo di gara 1 in notturna nella serata di sabato. Ad attirare l’attenzione degli appassionati, oltre al fascino delle coupè tedesche, ci saranno i due grandi protagonisti della stagione, il leader del campionato Alessandro Balzan (Ebimotors-Centro Porsche Varese) e il bolognese Luca Rangoni (Centro Porsche Brescia), secondo in classifica staccato di cinquantatre punti, oltre a tutti i protagonisti delle prime gare della stagione.

CARRERA CUP ITALIA IN NOTTURNA
Spettacolo serale al Circuito di Misano con una speciale gara notturna della Carrera Cup Italia in programma sabato 18 alle 21.50. Una sfida notturna del Round 9 del Campionato delle Porsche 911 GT3 che riprenderà il giorno successivo, domenica 19 luglio alle 14.50. Prevista la diretta tv di tutte e due le gare su Nuvolari (Sky 218) con la telecronaca di Guido Schittone.

Programma gare tutte trasmesse su Nuvolari (Sky 218) – sabato: ore 17,10: gara-1 F Azzurra; ore 18 gara-1 F3; ore 18,50 gara-1 GT2 e GT3; ore 20,40 gara-1 Gt Cup; ore 21,50 gara-1 Carrera Cup – domenica: ore 9 gara-1 Seat Leon; ore10,10 gara-1 CITE; ore 11,20 CIP; ore12,20 gara-2 F Azzurra; ore 14 gara-2 F3; ore14,50 gara-2 Carrera Cup; ore15,40 gara Sara GT; ore16,50 gara-2 Seat Leon; ore18 gara-2 CITE.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454