16 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

In Abruzzo con la Protezione Civile anche due golden retriever per pet therapy

Cattolica

16 luglio 2009, 11:08

in foto: Con i 20 volontari della Protezione Civile di Rimini che partiranno in soccorso della popolazione abruzzese dal 18 al 25 luglio, ci saranno anche due operatori particolari:

due Golden Retriever, cani addestrati per percorsi riabilitativi di persone con disabilità fisiche o mentali e per attività di prevenzione a stati depressivi e di patologie cardiovascolari.
L’idea nasce dall’incontro delle associazioni Le Aquile – Unità Cinofile da Soccorso di Rimini e l’Atma (Attività e Terapie Mediante l’Animale) di Cattolica che, con cinque operatori volontari, si recheranno nel campo de L’Aquila per avviare un progetto di pet therapy, in sinergia con gli psicologi già presenti nel territorio. Oltre al capoluogo, l’iniziativa coinvolgerà Villa Sant’Angelo e San Demetrio, paesi pesantemente colpiti dal terremoto.
La novità, spiegano i promotori, consiste nel tentativo di recuperare gli animali che hanno perso il padrone e si trovano già nel luogo. Compreso il lupo ormai di casa, chiamato Arturo, che si è posto a guardia del campo di Villa Sant’Angelo. Attivando percorsi di educazione cinofila, gli abitanti possono imparare tecniche di addestramento e nel contempo usufruire dei benefici derivanti dalla relazione stabilita con l’animale. E inoltre si potrebbe prevenire la possibile formazione di branchi di cani la cui condizione randagia potrebbe risultare pericolosa per la comunità.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454