Indietro
menu
Politica Rimini

Da domani al Parco della Cava la festa comunale del PD

In foto: Da domani al 26 luglio il parco della Cava a Rimini ospita la festa comunale del PD. Tra gli ospiti Sergio Zavoli, Vasco Errani, Rosi Bindi, Giuseppe Fioroni, Marco Minniti.
Da domani al 26 luglio il parco della Cava a Rimini ospita la festa comunale del PD. Tra gli ospiti Sergio Zavoli, Vasco Errani, Rosi Bindi, Giuseppe Fioroni, Marco Minniti.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 16 lug 2009 17:05 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ogni sera aperitivi culturali dalle 19, dibattiti con i protagonisti della politica nazionale e locale alle 20,30 e, a metà serata sera, musica folk con parentesi latinoamericane. Oltre 150 i volontari che cucineranano i piatti della tradizione romagnola.

Il degli incontri:

Dalle 20,30 le serate dedicate alla politica e alla cultura con gli appuntamenti per il grande pubblico, nell’arena principale. Sabato 18 è Sergio Zavoli l’ospite d’onore: il presidente della commissione di Vigilanza Rai parlerà di “Democrazia e informazione”. Intervista alla vicepresidente della Camera dei deputati Rosi Bindi domenica 19, mentre lunedì 20 si parlerà del Piano casa, con l’assessore regionale Giancarlo Muzzarelli, il presidente dell’ordine degli ingegneri di Rimini Marco Manfroni, il segretario dell’Ordine degli Architetti Massimiliano Dirotti e il consigliere regionale Roberto Piva. Martedì 21 il tema sarà la sicurezza urbana, con il responsabile nazionale Pd Marco Minniti, il sindaco di Rimini Alberto Ravaioli e l’assessore Roberto Biagini. “Una proposta per invertire il declino dell’Italia”: se ne parlerà con i giornalisti Pietro Greco, Primo Silvestri e Marco Pivato mercoledì 22. Giovedì 23 invece duplice appuntamento, dapprima l’ospite sarà l’ex ministro Giuseppe Fioroni e, a seguire la presentazione dl libro “Il gotha di Cosa Nostra” con l’autore Piergiorgio Morosini, Gip presso il Tribunale di Palermo e membro del direttivo dell’Associazione nazionale Magistrati. Il Federalismo terrà banco venerdì 24 con Filippo Penati, già presidente della Provincia di Milano. Sabato 25 un prologo con la cultura: verrà presentato il documentario “Insulo de la Rozoj (L’isola delle Rose), la libertà fa paura”, con gli autori Stefano Bisulli, Vulmaro Doronzo, Giuseppe Musilli, Roberto Naccari. Dalle 20 invece arriverà l’ospite della Festa: il presidente della Regione Emilia – Romagna Vasco Errani, che dialogherà con il segretario provinciale Andrea Gnassi e il presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali. L’ultima serata, domenica 26, sarà dedicata al confronto con l’Amministrazione Comunale di Rimini, su “Risorse e investimenti”: saranno presenti il sindaco Ravaioli, il vicesindaco Maurizio Melucci, il presidente della Provincia Stefano Vitali.
Il programma quotidiano della festa si apre invece con gli “aperitivi culturali”: ogni giorno alle 19. Venerdì 17 viene inaugurata la mostra fotografica di Gilberto Urbinati “Intorno a me ogni giorno”, uno sguardo diverso sulla città, della quale sarà presentato una lettura critica a cura dello storico dell’arte Alessandro Giovanardi domenica 26 luglio. Sabato 18 l’aperitivo sarà con lo psicologo Donato Piegari con “Una, nessuna, centomila … culture: creatività e immagine nell’era dell’homo videns”. Due gli aperitivi dedicati al fumetto, il primo con Egisto Quinto Seriacopi, della Dada editore, che parlerà del “Fumetto, editoria di confine: piccoli editori d’assalto” domenica 19, mentre lunedì 20 il riminese Giacomo Nanni, uno degli autori emergenti del panorama fumettistico italiano, presenta i suoi due “Cronachette”, editi da Coconino press. Il libro del giornalista Maurizio Ceccarini, “Extended play”, romanzo generazionale sulla Rimini degli anni ’80, sarà presentato dall’autore martedì 21, mentre il 22 verrà presentato “Prove di un mondo diverso” di Guido Viale. Ne discuteranno con l’autore l’assessore provinciale Mario Galasso, l’assessore comunale di Rimini Andrea Zanzini e Primo Silvestri, direttore del mensile Tutto Rimini Economia. Musica all’aperitivo con Davide Lotti e Beppe Ardito giovedì 23 luglio, con “Animalenta”, concerto acustico in omaggio al cantautorato italiano, mentre il 24 l’aperitivo è dedicato alla poesia: “Voci”, con Daniela Piccari e Andrea “Atto” Alessi che interpretano i testi di Raffaello Baldini, Nino Pedretti e Tonino Guerra. Sabato 25 invece presentazione de “Il divoratore”, di Lorenza Ghinelli, alla presenza dell’autrice.

Meteo Rimini
booked.net