19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Cultura. Sabato mostrato al pubblico il codice Gradenigo

Rimini

2 luglio 2009, 17:25

in foto: Mattinata speciale, quella di sabato, per la cultura riminese. A conclusione delle tre giornate di studio dedicate alla figura di Francesca da Rimini e al suo mito, verrà mostrato al pubblico, nelle sale della Biblioteca Gambalunga, il celebre codice 'Gradenigo'.

Manoscritto della Divina Commedia – impreziosito da 24 miniature e 22 iniziali decorate – è stato realizzato tra il 1392 e il 1394. Tra i più importanti e apprezzati della serie dei codici danteschi, è vanto della ricchissima Gambalunghiana alla quale fu donato dal cardinale Giuseppe Garampi.
Il codice figurava tra i gioielli dell’umanità esposti nel 1999 a Londra nella mostra The Story of time realizzata per fine millennio ove offriva al mondo la suggestiva immagine dei nostri Paolo e Francesca dinnazi a Dante e Virgilio.
L’opera verrà illustrata da Paola Delbianco, responsabile dei fondi antichi della Biblioteca Gambalunga.
Per completare la mattinata Pier Giorgio Pasini – dopo una conversazione introduttiva alla città di Rimini tra Due e Trecento – condurrà i partecipanti agli srudi nella chiesa di Sant’Agostino per illustrare ‘dal vivo’ gli affreschi della Scuola Riminese del Trecento.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454