Indietro
menu
Cronaca Provincia

Carabinieri presentano rinforzi estivi e primi dati. Record di patenti ritirate

In foto: Dopo l'ufficializzazione dell'arrivo dei 90 agenti che hanno permesso ieri l'apertura dei posti estivi di polizia di Riccione e Bellaria, oggi sono stati i carabinieri ha fare il punto della situazione. 178 militari dell'Arma arrivati in provincia, il doppio del 2008.
Dopo l'ufficializzazione dell'arrivo dei 90 agenti che hanno permesso ieri l'apertura dei posti estivi di polizia di Riccione e Bellaria, oggi sono stati i carabinieri ha fare il punto della situazione. 178 militari dell'Arma arrivati in provincia, il doppio del 2008.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 16 lug 2009 13:14 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Quest’anno è arrivato in provincia un numero veramente considerevole di rinforzi – ha detto il maggiore Marcello Manca, Comandante del Reparto Operativo provinciale – che ci permetterà di coprire bene l’intero territorio”.

I 178 militari, arrivati già da alcune settimane in aggiunta ai 400 dell’organico provinciale, sono suddivisi tra il reparto operativo di Riccione (con 22 uomini proprio nella Perla Verde, 19 a Misano e 26 a Cattolica) e quello di Rimini (27 carabinieri a Bellaria e 78 tra i comandi di Viserba, Rimini Porto e Miramare). Con i nuovi arrivi ogni giorno sono 50 le pattuglie operative e formate da più di 2 uomini. Quest’anno oltre al controllo delle realtà rivierasche, sarà data attenzione particolare anche all’entroterra per evitare i furti nelle ville lasciate incustodite dai villeggianti.
I nuovi arrivati si occuperanno però non di ordine pubblico ma di sicurezza dei cittadini, prevenzione e, eventualmente, repressione.

L’auspicio poi, è che alcuni dei rinforzi estivi possano restare in pianta stabile.
“E’ in atto una proposta al comando centrale – ha spiegato il maggiore Manca – di incrementare l’organico provinciale. Vedremo se sarà accettata.”

La presentazione dei rinforzi è stata anche l’occasione per snocciolare i primi dati relativi all’estate. A Riccione, ha spiegato il maggiore Miulli, ci sono stati, dal 15 giugno, già 70 arresti e altrettante denunce mentre nell’area di Rimini Nord, ha detto il capitano Giordano, le persone finite in manette sono state 76.
Dal primo giugno al 15 luglio i carabinieri riminesi hanno già ritirato poi 129 patenti per guida in stato d’ebbrezza e confiscato 14 veicoli. Un record a livello nazionale.

Record incrementato già nella notte. 14 infatti sono state le patenti ritirate. E c’è stato anche un tentativo di fuga da parte di un uomo che ha fermato la propria auto e, dopo aver lasciato i documenti all’interno, è scappato in un campo portanto con se il bambino che era in macchina con lui. Raggiunto, è stato denunciato anche per resistenza.