Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Basket giovanile. La Pall. Titano alla 24a edizione della Coppa Forum Semproni

In foto: Al torneo internazionale, al via il 4 luglio a Fossombrone, parteciperà una formazione biancazzurra formata da sette ragazzi del 1998 e tre del '99.
Al torneo internazionale, al via il 4 luglio a Fossombrone, parteciperà una formazione biancazzurra formata da sette ragazzi del 1998 e tre del '99.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 1 lug 2009 23:41 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La calda estate dei giovanissimi della Pallacanstro Titano ha già vissuto due importanti appuntamenti a Pesaro con le annate dal 1997 al ’99 e da sabato prenderà il via il piatto forte a Fossombrone, con la 24a edizione della Coppa Forum Semproni, torneo internazionale maschile e femminile di alto livello, al quale parteciperà una formazione biancazzurra formata da sette ragazzi del 1998 e tre del ’99 – si legge in una nota della società sportiva sammarinese -.

Nei giorni scorsi a Pesaro si è prima disputato il torneo ‘Mini Bees’, nel quale i sammarinesi hanno schierato due formazioni guidate da coach Oscar Valentini: “La truppa dei ’99 – commenta l’allenatore del Titano – ha conquistato il sesto posto finale su dodici squadre, la maggior parte pesaresi, senza dubbio un ottimo piazzamento in quello che per i ragazzi era il primo torneo, frutto di due vittorie ed altrettante sconfitte. Si sono comportati tutti bene, è stata una buona prova la loro.
Stessa cosa per i ’98, che hanno vinto tre partite su quattro ed hanno chiuso al quinto posto su nove. Buone prestazioni e grande esperienza per tutti i ragazzi.”.

Successivamente, sempre a Pesaro, ha preso il via la 22a edizione del ‘Viva Keita’ con protagonisti i giovani del 1997, al loro ultimo anno di minibsket: “I nostri Esordienti – prosegue Valentini – hanno dovuto fare i conti con avversari forti tecnicamente e molto più alti di loro, quindi è stata dura conquistare anche l’unica vittoria nel torneo, utile almeno per evitare l’ultimo posto in classifica su dodici partecipanti. Non è il caso di trovare scuse e rendere merito agli avversari, facendo tesoro di questa avventura, ma abbiamo dovuto fare i conti anche con un paio di assenze e schierare anche ragazzini più piccoli di due anni, inoltre gli arbitri non hanno mai preso provvedimenti ai danni delle altre squadre che si schieravano a zona, difesa non consentita e che infatti noi non facciamo mai”.

Ed ora fari puntati su Fossombrone, dove sabato 4 ci sarà la sfilata di tutte le squadre, quest’anno ben trenta maschili divise in sei gironi e nove femminili. Le sfide inizieranno domenica, ancora non è stato ufficilizzato il calendario, ma sono già certi i raggruppamenti, con la Pallacanestro Titano inserita nel girone ‘verde’ assieme a Leoncino Mestre, Stella Maris Pesaro, Vigodarzere (PD) e i moscoviti della Basketball School Trinta-1.
Molte le squadre interessanti, tra le quali il CSKA Mosca, i detentori del titolo Galli Basket di San Giovanni Valdarno, Pemiata Montegranaro, Basket Giovane Pesaro, Porto San Giorgio e Azzurra Trieste.
“Proseguiamo con gli allenamenti – conclude Oscar Valentini – partiamo sabato con dieci giocatori contati, non abbiamo tantissimi ’98, ma sono sicuro che tutti daranno il massimo, vogliamo toglierci delle soddisfazioni e come ogni anno sarà un’esperienza indimenticabile. Il livello è sempre altissimo, l’anno scorso è andata molto bene, chiudendo sedicesimi su ventisei squadre, vedremo questa volta, ma non pensiamo al piazzamento, l’importante è accumulare esperienza e divertirsi, aggiungendo se possibile risultati positivi”.

Questi i ragazzi agli ordini del coach biancazzurro: (1998) Filippo Parenti, Kevin Riccardi, Andrea Della Pasqua, Luca Guerra, Giovanni Provesi, Mattia Bologna, Davide Meluzzi, (1999) Gianluca Alfarano, Leonardo Liberti e Giovanni Galeotti.

Per il calendario dei gironi all’italiana, i successivi accoppiamenti e i risultati praticamente in tempo reale: www.coppaforumsempronii.it