Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Basket giovanile. 10° posto per la Pall. Titano alla Coppa Forum Sempronii

In foto: Il torneo è stato vinto da Roseto, che ha superato in finale il CSKA Mosca, squadra che alla vigilia godeva dei favori del pronostico per il successo finale.
Il torneo è stato vinto da Roseto, che ha superato in finale il CSKA Mosca, squadra che alla vigilia godeva dei favori del pronostico per il successo finale.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 13 lug 2009 11:47 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è conclusa con uno storico decimo posto l’avventura della Pallacanestro Titano nella 24a edizione della Coppa Forum Sempronii, torneo internazionale di Fossombrone – si legge in una nota della società sammarinese -.
Dopo aver vinto vinto due partite su tre nel girone ‘verde’ all’italiana ed essersi aggiudicata lo spareggio contro la seconda del raggruppamento ‘azzurro’, i due gironi da quattro orfani delle due squadre del Trinta Mosca rimaste a casa, solo la differenza canestri non ha permesso alla formazione sammarinese ci accedere ai quarti di finale come una delle migliori seconde e centrare un piazzamento tra le prime otto di grande prestigio; ma la truppa del Titano, encomiabile in ogni uscita, ha continuato senza mollare nulla e superando venerdì per 57-51 al termine di una partita bella ed avvincente il Campus Varese, ha conquistato la finale per il nono-decimo posto in scena sabato.
Purtroppo contro il Chiadino Trieste è arrivata una sconfitta (59-54 il finale) che però non scalfisce una settimana da protagonisti in terra marchigiana.

“Abbiamo chiuso al decimo posto – commenta Oscar Valentini, che con Stefano Rossini ha guidato i Titani – su ventotto partecipanti, schierando anche tre ragazzi del 1999 contro formazioni formate del ’98, direi quindi che il piazzamento finale è più che ottimo. I ragazzi hanno lottato in ogni partita, mai una flessione, sono stati davvero bravi; anche contro Varese sono stati lì, combattendo punto a punto, recuperando nell’ultimo periodo uno svantaggio di sei punti accumulato nel terzo quarto dopo aver condotto per le prime due frazioni. La stessa finale con Tieste è stata molto equilibrata, con continui vantaggi minimi da una parte e dall’altra, ma questa volta le battute conclusive non ci hanno sorriso, peccato, ma merito anche agli avversari”.
Un’edizione 2009 davvero perfetta: “La squadra è andata benissimo anche dal punto di vista comportamentale – conclude Valentini – sia in campo che fuori; il giusto premio per i ragazzi poteva essere l’accesso ai quarti, purtroppo nel girone all’italiana non abbiamo avuto troppa fortuna contro Mestre, ma diciamo che abbiamo recuperato con Varese e penso che per tutti noi rimarrà indelebile il ricordo della bellissima settimana a Fossombrone, chiusa con un piazzamento di cui la nosra formazione deve essere orgogliosa”.

Per la cronaca, il torneo, forse una delle edizioni più belle di sempre, è stato vinto da Roseto che in una finalissima spettacolare ha superato 43-42 la favorita CSKA Mosca, trascinato dal figlio di Paolo Moretti (che tutti ricorderanno ad esempio in maglia Virtus Bologna), un autentico fenomeno autore tra gli altri degli ultimi tre punti che hanno ribaltato il risultato nei secondi conclusivi. Riscatto russo in campo femminile, con il Trinta Mosca che ha battuto 41-19 Muggia.

Dando l’appuntamento all’anno prossimo, ricordiamo i protagonisti della Pallacanestro Titano 2009 che hanno vissuto l’indimenticabile esperienza della Coppa Forum Sempronii: (1998) Filippo Parenti, Kevin Riccardi, Andrea Della Pasqua, Luca Guerra, Giovanni Provesi, Mattia Bologna, Davide Meluzzi, (1999) Gianluca Alfarano, Leonardo Liberti e Giovanni Galeotti.

(foto di squadra per i baby della Pallacanestro Titano)

Meteo Rimini
booked.net