Indietro
menu
Cronaca Rimini

Mancate ritenute alla fonte. Fiamme Gialle recuperano 7mln di euro

In foto: 7 milioni di euro di ritenute su provvigioni non operate e non versate da un impresa riminese sono stati recuperati dalla Guardia di Finanza.
7 milioni di euro di ritenute su provvigioni non operate e non versate da un impresa riminese sono stati recuperati dalla Guardia di Finanza.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 24 giu 2009 10:14 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Destinatarie delle provvigioni in questione due società sammarinesi per prestazioni d’agenzia, operanti in Italia, che avrebbero totalizzato redditi per 23milioni di euro sfuggiti alla tassazione italiana. Di fatto una nota azienda di commercio all’ingrosso di cancelleria, giocando sul fatto che i redditi degli agenti di commercio italiani sono classificati come redditi d’impresa, non aveva applicato alcuna ritenuta sulle provvigioni corrisposte ad agenti sammarinesi. La legge invece prevede una ritenuta alla fonte del 30% per tutte le prestazioni rese in Italia, anche se da soggetti non residenti.
Vista l’elevata incidenza delle provvigioni rispetto alle vendite fatturate dall’azienda riminese, le Fiamme Gialle sospettano che la sede delle 2 società d’agenzia che operano esclusivamente in Italia sia stata collocata a San Marino solo per motivi fiscali.

L’azienda coinvolta sarebbela EDK di Torriana controllata dal gruppo Karnak. La Karnak era stata portata alla ribalta alcune settimane fa dalla trasmissione Report di Rai Tre, che l’aveva presa ad esempio di azienda con fatturato in Italia ma sede sul Titano per godere di vantaggi fiscali: la Karnak aveva annunciato il ricorso alle vie legali contro Report.

Meteo Rimini
booked.net