Indietro
menu
Rimini

Il Questore Capocasa in visita alla Capitaneria di Porto

In foto: Visita alla capitaneria di porto questa mattina per il nuovo questore Oreste Capocasa.
Visita alla capitaneria di porto questa mattina per il nuovo questore Oreste Capocasa.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 16 giu 2009 13:22 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Capo del Compartimento marittimo e Comandante del porto di Rimini, Aniello Raiola, ha mostrato al questore gli uffici della Capitaneria di porto e la Sala operativa illustrando i sistemi utilizzati per la ricerca e soccorso in mare e l’area di competenza della Guardia costiera di Rimini, la quale si estende per circa 42 km di costa dal Comune di Cattolica a quello di Cesenatico compresi, spingendosi fino alla linea mediana tra la costa italiana e quella croata.
Il Questore ha, inoltre, incontrato e conosciuto il personale del Nucleo operativo di Polizia Marittima della Capitaneria di porto che ha specifici compiti di polizia giudiziaria in materia di tutela dell’ambiente marino, pesca marittima, demanio marittimo e sicurezza della navigazione.
Al termine della visita, lo stesso è salito a bordo delle unità navali della Guardia costiera ormeggiate nel porto canale: la motovedetta CP 842, adibita primariamente alla ricerca e soccorso, operativa 24 ore su 24, con 4 equipaggi in turnazione, al fine di garantire l’immediato intervento entro 10 minuti dalla chiamata e la motovedetta CP 2107, utilizzata per compiti di polizia marittima grazie alla sua stabilità di piattaforma.
Il Dott. Capocasa ha avuto modo di apprezzare la sofisticata tecnologia presente nella Sala Operativa e a bordo delle Motovedette, complimentandosi per la prontezza operativa dei mezzi di questa Capitaneria.