Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Golf. Graham Cooke al Rivieragolfresort di San Giovanni in Marignano

In foto: Il famoso progettista di campi da golf presente per “Tee Shot” che darà l’avvio simbolico al nuovo stralcio di lavori.
Il famoso progettista di campi da golf presente per “Tee Shot” che darà l’avvio simbolico al nuovo stralcio di lavori.
di    
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
gio 18 giu 2009 18:46 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mr. Graham Cooke, una delle firme più importanti a livello internazionale nella progettazione di campi da golf, è appena stato (oggi giovedì 18 giugno) sul green del Rivieragolfresort per il “Tee Shot” e cioè l’avvio simbolico ad un altro stralcio dei lavori del nuovo campo che si svilupperà su un’area piana complessiva pari a 60 ettari – si legge in una nota dell’A.S. Riviera Sport -.

Mr. Cooke si è dichiarato molto colpito dai luoghi del Rivieragolfresort di San Giovanni in Marignano: “Come golfista e come progettista per me è molto bello essere in un posto così affascinante – ha dichiarato –. Amo molto l’Italia e gli italiani, in particolare di questo territorio apprezzo tantissimo il cibo e il buon vino. Spero un giorno di portare anche mia moglie a visitare tutti i luoghi, bellissimi come il Rivieragolfresort, che ho realizzato in questi 21 anni di attività”.

Il noto progettista pratica il golf da quando aveva otto anni, ma non è mai voluto diventare professionista. In Canada lo chiamano “la leggenda” perché come dilettante ha vinto tutto e lo scorso anno ha conquistato la stagione con un “più uno” di handicap: un risultato da professionista!

Oggi Cooke, che ha precisato che il progetto sarà caratterizzato da un elevato numero di laghi e da tanto verde, ha dato il “primo colpo” al nuovo stralcio dei lavori dalla buca numero sette: “Normalmente è una cosa che si fa col badile, ma questa volta userò la mazza da golf”, ha commentato.

Ad accogliere il famoso ospite erano presenti diversi esponenti del Rivieragolfresort: Francesco Boattini per la commissione sportiva, il ragionier Minguzzi, Gianluca Giunchedi e Gianluca Ghiglione per la proprietà, Mauro Scaglioni per la direzione sportiva.

L’area dei lavori sarà resa tecnica dalla presenza di numerosi specchi d’acqua e mounths che pennelleranno la strategia di gioco. I grandi green, ben movimentati, saranno elemento di difficoltà anche per i giocatori con basso handycap. A completamento della struttura verranno realizzate anche sei buche executive, che saranno fondamentali per qualificare ulteriormente la Riviera golf academy. La panoramica per i giocatori risulterà molto suggestiva con la vista sui dolci pendii della Valconca ed una prospettiva visiva fino al monte Carpegna e San Marino.

RELAZIONE TECNICA
1. L’IMPIANTO SPORTIVO
Nell’area destinata all’impianto sportivo è stato realizzato:
• Percorso da golf a 9 buche più 2 buche executive e relative attrezzature per la cura e il mantenimento del manto erboso.
• Campo pratica
• Club House
• Wellness center
• Kinder Garden

Nel Febbraio 2009 è stato approvato un piano particolareggiato di iniziativa privata “stralcio avanzamento a 18 buche” per una superficie complessiva di circa 60 ettari.

Gli interventi previsti nel Piano Particolareggiato sono:

1. IMPLEMENTAZIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO
• Il Percorso da golf a 9 buche più 2 buche executive viene ampliato a 18 buche più 6 executive.

1.1 IL PERCORSO DA GOLF
Il percorso di gioco realizzato con il primo stralcio organico su di un’area di circa 26 ettari, su progetto di Luigi Rota Caremoli, Golf & Garden., unico progettista italiano membro dell’European Society Golf Architects, già omologato dispone di 9 buche campionato par 35 di lunghezza superiore a mt. 2795. (Un campo da golf per essere omologato deve avere un numero di buche di almeno nove con un percorso di lunghezza maggiore di mt. 1936).

Con il piano di avanzamento a 18 buche verranno realizzate altre 9 buche. Il nuovo percorso, come quello già realizzato, presenta lo schema: n.2 Par 5, n.5 Par 4, n.2 Par 3 (il Par individua il numero di colpi che si devono effettuare per imbucare, e varia in rapporto alla lunghezza e difficoltà).

La numerazione delle buche è provvisoria e può variare così come la lunghezza delle buche.

L’ampiezza delle buche varia a seconda dell’altezza di taglio dell’erba. Oltre alle nuove buche verranno realizzate 6 buche executive.

Il percorso si può dividere schematicamente in tre aree principali:
1) Piazzole di partenza (tee) e piazzole di arrivo (green)
2) Percorso (fairways)
3) Area di separazione tra un percorso e l’altro (rought)

1.1.1 La costruzione di piazzole di arrivo (green)
La parte più significativa di un campo da golf è rappresentata dalle piazzole d’arrivo, sia perché su queste viene espressa la maggior creatività del percorso mediante pendenze e contropendenze, sia perché il gioco è concentrato su spazi ridotti. Ecco perciò la necessità di creare dette piazzole in modo che rispondano alle esigenze tecniche del gioco, di resistenza al calpestio. Le tecniche di costruzione richiedono di creare un’area di 700/800 mq. circa rilevata di circa 50/100 cm. rispetto al piano di campagna e collegata in modo armonioso con il paesaggio.

1.1.2 Fairways
Aree ove si effettuano i colpi di avvicinamento alla buca, per realizzarli sono previsti dei movimenti di terra, sono caratterizzati dal taglio dell’erba, mantenuto attorno ai 2 cm., e coprono nell’area di nuova realizzazione una superficie di circa ettari 7. L’altra parte del percorso è mantenuto in forma rustica (rought).

1.1.3 Laghetti
All’ interno dell’area dedicata al percorso golfistico verranno realizzati dei laghetti che oltre ad assolvere la loro funzione principale, “stoccaggio d’acqua”, caratterizzano il paesaggio e favoriscono l’insediamento della fauna.

1.1.4 Tipologie essenze vegetali arboree ed arbustive
Per quanto riguarda gli standard dettati dalla Normativa per la piantumazione, si fa presente che le quantità che verranno impiantate per creare il paesaggio è superiore a quella prevista, sia per gli alberi ad alto fusto che per gli arbusti. Le tipologie di essenze previste sono: prurus spinosa, tamerici, cornus sp., ostrya carpinafolia, philadelphia, rosae canina, lauro, corylus avellana, sorbo aucuparia, prugnolo, melo, ulivi, pescho, melograno, nespolo. Per favorire l’insediamento della fauna locale: alnus cordata e carpino betulus.

1.1.5 Recinzione
Nelle zone ove necessario per garantire la sicurezza degli utenti verranno realizzate delle recinzioni.

1.2 IL CAMPO PRATICA
Il Campo pratica della lunghezza di MT. 230, composto da 20 postazioni, in parte coperte ed illuminate, così da consentire la pratica in qualsiasi ora e periodo dell’anno, sarà ampliato di ulteriori 6 postazioni.

Dotato di putting – green illuminato, pitching green e bunkers di allenamento in modo da simulare e quindi permettere l’esercizio di quelli che sono gli aspetti pratici del gioco del golf.

Con la realizzazione del nuovo manufatto in legno sarà possibile assicurare la presenza di una postazione dotata di apparecchiature fisse per la ripresa video – didattiche e per l’analisi computerizzata del movimento che consentiranno di effettuare Golf Clinic sia con professionisti residenti sia esterni (italiani e stranieri) alla struttura.

Meteo Rimini
booked.net