Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Equitazione. Tutti gli appuntamenti della F.I.S.E. nel mese di giugno

In foto: I "neri emiliani ed i bianchi romagnoli" rappresenteranno la regione Emilia Romagna il 20 e 21 giugno a Leonessa (RI).
I
di    
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 19 giu 2009 20:28 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 20 giugno e domenica 21 giugno anche l’Emilia sarà presente all’ottava edizione della Rassegna Nazionale delle Regioni a Cavallo che si terrà nella Piazza VII Aprile di Leonessa, Rieti.
L’esibizione dei nostri cavalieri – si legge in una nota della F.I.S.E. Emilia-Romagna – è sviluppata su riferimenti storici che raccontano i fasti del secondo matrimonio di Matilde di Canossa ed è stata preparata con la super visione del’Istruttore Alberto Protti. Saranno presenti in campo oltre agli sbandieratori della Contrada di San Giacomo (Fe):
per l’Associazione Nazionale Cavallo Delta: Fernando Muzzoli (Jose del Delta), Virginia Merighi (Kitti del Delta), Massimo Sarti (Quero del Pozzo)
per l’Associazione Cavallo Bardigiano: Raffaello Verzillo (Eleno), Gianmarco Stocchino (Dindo), Marika Costa (Dinda).

MEMORIAL FRANCO MASSERONI
Presso gli impianti del Circolo Ippico Il Castellazzo di Parma, domenica 21 si terrà il Concorso Ippico Nazionale S.O. Tipo C* – Trofeo Franco Masseroni.
Franco Masseroni, istruttore e cavaliere parmense è ricordato da tutto il mondo equestre come esempio di correttezza sportiva, e cavaliere con grande spirito agonistico.

CAMPIONATI EUROPEI DI SALTO OSTACOLI
Il Dipartimento Salto Ostacoli Giovanile ha reso noto i binomi dei cavalieri selezionati a rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati Europei di Salto Ostacoli che si terranno a Hoofddorp in Olanda dal 1 al 5 luglio. Sono tre i cavalieri emiliani selezionati: Filippo Bologni – Ayla e Federico Ciriesi – Casido per il Campionato Europeo Junior, e Vittoria Tosi – VDL Rocker per il Campionato Europeo Young Rider. I ragazzi saranno accompagnati dal Tecnico Gianluca Bormioli.

CAMPIONATI EUROPEI PONY GAMES
Grande soddisfazione per Alberta Gambigliani Zoccoli, presidente e istruttore insieme a Rosalba Governatori, del Circolo Ippico Mugnano di Modena che quest’anno grazie anche alla preparazione agonistica disputata sul circuito internazionale vanta numerosi atleti selezionati per rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati Europei Pony Games che si terranno a Marsiglia dal 17 al 19 luglio:

Categoria Under 12: Federico Montanari -Gringo
Categoria Under 14: Federico Gozzi – Draco e Agnese Gozzi -Argentina
Categoria Under 16: Andrea Farinetti – Annabel e Alessia Farinetti – Roby

COPPA DELLE REGIONI DI VOLTEGGIO
Comunichiamo i risultati ottenuti dagli atleti emiliani alla Coppa Delle Regioni di Volteggio svoltisi a Pontedera. Categoria F: 2^ classificati, Cat. E: 2^ classificati, Cat. D: 3^classificati

Categoria individuale:
1^ Silvia Stopazzini
2^ Cecilia Fabris
3^ Guendalina Luppi

Queste atlete sono anche qualificate per i campionati Europei juniores che si terranno in Svezia a fine luglio, come pure la squadra junior dell’ A.S.D.E. I Pioppi, che, sempre a Pontedera, ha vinto l’ultima gara di qualifica valevole per le squadre.

CAMPIONATO REGIONALE MONTA DA LAVORO: 2^ TAPPA A FERRARA
Il 13 e 14 giugno a Casaglia (Ferrara), sotto l’ottima organizzazione del Circolo Ippico il Tridente, si è tenuta la seconda tappa del Campionato Regionale Emilia Romagna di Monta da Lavoro. Il sabato ha visto i numerosi binomi, con una folta partecipazione di giovani e giovanissimi amazzoni e cavalieri, impegnati negli stages di lavoro in piano e di sbrancamento tenuti dai tecnici Protti e Bizsel. Domenica si sono svolte le gare di sbrancamento, addestramento e gimkana. La classifica di completo nella combattuta categoria Avviamento è stata appannaggio di Gianmarco Stocchino su Dinda seguito da Virginia Merighi su Isola del Delta ed ancora da Virginia Merighi su Kitty del Delta. Nella categoria Pony-Juniores si è confermato Filippo Gozzi su Luna seguito da Jessica Marezza su Zaffiro e Giulia Peri su Sara. Raffaele Verzillo su Eleno si è aggiudicato la categoria Open-Amatori seguito da Maurizio Rutiliano su Kitti del Delta e da Simone Marcora su Brina. Appuntamento il 30 agosto a Compiano (Pr) presso il Circolo Ippico Le Carovane, per la terza tappa del Campionato Regionale (tappa valida anche per il Campionato Nazionale).

PROGETTO TURISMO EQUESTRE: Oltre la galleria… la luce
Domenica 28 giugno verrà realizzato il trekking a cavallo “Oltre la galleria… la luce”, L’iniziativa organizzata dal Circolo ippico Amici del cavallo, è inserito nel’ambito del “Progetto Turismo Equestre” promosso dal Comitato regionale della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e verrà condotto sul campo dal Tecnico Federale Mirella Cavedoni. L’associazione che organizza l’evento ha sede a Gorzano di Maranello (MO), opera sul territorio da oltre venti anni ed è divenuta nel tempo una realtà significativa nel panorama dell’equitazione regionale. Le strutture dispongono di oltre sessanta box che ospitano altrettanti cavalli, club house a disposizione degli utenti, ampi e confortevoli paddock per il ristoro dei cavalli, campi da lavoro in sabbia e un maneggio coperto di recente costruzione. Il Circolo ha sviluppato nel tempo un’ampia area operativa, infatti, oltre al turismo equestre viene praticata sia la monta inglese che western, si occupa di istruzione in differenti discipline rivolta a bambini, ragazzi e adulti con l’ausilio di qualificati Tecnici federali e, infine, riserva particolare attenzione al settore della riabilitazione equestre. L’inserimento dell’evento nel calendario del “Progetto turismo equestre” è espressione della volontà da parte del Comitato regionale di sviluppare un “Turismo equestre di qualità”, elemento reso possibile dalla comprovata professionalità dei Tecnici che vi hanno aderito, professionisti che si occupano a tempo pieno di equitazione in vari ambiti e costantemente aggiornati dal Settore formazione della Federazione.

CSI-J DI COGOZZO: OTTIMA PRESTAZIONE DI GIACOMO BASSI
Dal 12 al 14 Giugno si è svolto a Cogozzo un CSI-J dove si è particolarmente distinto uno dei nostri ragazzi più promettenti. Stiamo parlando di Giacomo Bassi, classe ’91, che nell’ultimo internazionale ha ottenuto degli ottimi piazzamenti: primo nel Gran Premio Junior e nella bassa Internazionale del sabato; secondo sempre nel Gran Premio e nella alta internazionale del sabato; terzo infine nella media Internazionale della domenica.

Meteo Rimini
booked.net