Basket. Tutto pronto a Fonte dell’Ovo per il 3vs3 in notturna

San Marino Sport

21 giugno 2009, 14:39

in foto: 14 formazioni al via, divise in tre gironi. Si gioca lunedì, martedì e mercoledì.

Tutto pronto a Fonte dell’Ovo per il ritorno di un torneo all’aperto in notturna, quest’anno denominato 3vs3 Playground – si legge in una nota della Federazione Sammarinese Pallacanestro -.
Gli organizzatori possono ritenersi soddisfatti dall’affluenza degli iscritti, 14 formazioni, ma non sarà comunque necessario giocare per tutta la prossima settimana e le sfide saranno concentrate nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì: le squadre sono state divise in tre gironi, uno da quattro (A) e due da cinque (B e C), e il 22 si affronteranno le truppe del raggruppamento A e B, mentre il 23 quelle del C. Mercoledì 24 via alle fasi finali, alle quali accederanno le prime due classificate di ogni girone e le due migliori terze (le vittorie valgono due punti), protagoniste quindi dei quarti di finale ad eliminazione diretta per accedere alle semifinali. Le vincitrici ovviamente si giocheranno la finalissima per il titolo (400 euro il bottino per la prima classificata e 300 per la seconda); si disputerà anche la ‘finalina’ e i componenti della terza classificata recupereranno la quota d’iscrizione (20 euro a testa).
Si giocherà quindi 3 contro 3 ad un canestro, vince la squadra che arriva prima a quota 15, con il tiro da tre che vale due punti e quello da due che vale uno; non ci saranno tiri liberi, ma la formazione che commette cinque falli regala due punti agli avversari, poi il bonus si abbassa di una penalità ogni volta che lo si raggiunge, assegnando sempre due punti.
Sarà uno spettacolo davvero interessante e imperdibile per gli appassionati, i quali avranno la possibilità di vedere all’opera, tra gli altri, alcuni dei ragazzi della Pallacanestro Titano di serie C regionale come Rizzo, Lemme, Fabbri, Tentoni, Venturini, Zanotti e Calcagnini; quelli della Nazionale Dall’Olmo, Ercolani, Casadei e Righi; i coach Del Bianco, Podeschi e Valentini, i ragazzi delle giovanili Liberti, Cardinali, Bombini, Macina, Stefanelli, Terenzi, Guerra e i gemelli Briganti e ‘pietre miliari’ del basket sammarinese come Molinari, Danilo e Nicola Terenzi, oltre a tanti altri protagonisti da ringraziare per l’impegno e la passione. Un complimento particolare a quattro ragazzi di Novafeltria che non hanno esitato ad iscriversi nonostante la location non sia vicinissima: Cangini, Guerra, Villa e Capanni.
Per tutti i dettagli delle squadre, gironi e del regolamento, visitate il sito della Federazione www.fsp.sm; ricordiamo che in caso di maltempo si giocherà nella palestra al coperto di Fonte, struttura comunque a disposizione con spogliatoi e docce. Aperto anche il bar delle scuole.
Nei pressi del campetto sarà allestito un info pointi del Dunx Flying Basketball, un nuovo spettacolare modo di giocare a pallacanestro (www.dunx.it) che nei mesi di luglio e agosto sarà possibile provare nella zona del Marano a Riccione e si sta cercando di formare una squadra sammarinese (vedi gruppo Facebook: DUNX SAN MARINO), visto che è previsto un torneo e addirittura l’organizzazione di un campionato a livello nazionale.
Che lo spettacolo abbia inizio, vi aspettiamo numerosi.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454