newsrimini.it

Presentati i Campionati italiani di Duathlon, a Rimini il 18 e 19 aprile

Sono stati presentati questa mattina i Campionati Assoluti individuali e a squadre di duathlon che si svolgeranno a Rimini il 18 e 19 aprile – si legge in una nota dell’organizzazione -. Location d’eccezione per questa conferenza stampa sono stati i Bagni 26 di Rimini che ospitano una bella esposizione di sculture di sabbia raffiguranti diverse discipline sportive, tra cui anche il duathlon (“la più votata finora dal pubblico” ha voluto sottolineare uno dei responsabili dello stabilimento, Gabriele Pagliarani, ndr).

Erano presenti: Giuliano Mami, presidente del comitato organizzatore, Alessandro Alessandri, presidente e atleta di punta del Triathlon Duathlon SGR Rimini, Emilio Di Toro, presidente della Federazione Italiana Triathlon, Donatella Turci, Assessore allo Sport del Comune di Rimini, il Tenente Maria Carozza dell’Esercito Italiano (Caserma Giulio Cesare di Rimini).

Rimini e il Duathlon. Un connubio sempre più consolidato e felice. E’ dal 2001 infatti che l’associazione Triathlon Duathlon SGR Rimini organizza competizioni di carattere nazionale e internazionale sullo splendido litorale romagnolo. Infatti, dopo i Campionati Mondiali del 2001, gli Europei del 2006 e di nuovo i Mondiali del 2008 (solo per citarne alcune), quest’anno è la volta della massima competizione a livello nazionale. Il 18 e il 19 aprile il lungomare riminese e il bel piazzale Fellini accoglieranno i Campionati Italiani assoluti individuali e a squadre di uno sport duro e avvincente. Una disciplina che racchiude la fatica e l’agonismo provenienti da due gesti atletici differenti e complementari: la corsa e il ciclismo. Si tratterà dunque di un week-end di grande spettacolo, quello del 18 e 19 aprile, dalle 10 alle 18 circa, in grado di richiamare oltre 1.300 atleti provenienti da tutto il Paese.

L’organizzazione sarà come sempre a cura della pluripremiata associazione sportiva dilettantistica Triathlon Duathlon SGR Rimini che viene supportata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Rimini, dalla Federazione Italiana Triathlon e dall’Esercito Italiano, in particolare dal personale della Caserma “Giulio Cesare” di Rimini.

La rassegna tricolore riminese è già un grande successo in anticipo, visto che ha raggiunto il numero massimo possibile di iscritti. Per quanto riguarda la categoria individuale (nel momento in cui si scrive non sono ancora chiuse le iscrizioni) sono poco meno di 800 gli atleti che prenderanno il via, circa 650 uomini e 140 donne (un vero record, mai state tante donne alla partenza di una gara di campionato italiano, non solo di duathlon). A quasi 200 invece è arrivato il numero delle squadre (circa 150 maschili e 50 femminili).

La gara individuale, che si disputerà sulla distanza sprint (km 5 di corsa, 20 di bici e 2,5 di corsa) si svolgerà sabato 18. Gli atleti saranno divisi in tre batterie maschili e una femminile con il seguente programma: prima batteria maschile partenza alle ore 11.00, seconda batteria alle ore 12.45, batteria femminile alle ore 14.30 e ultima batteria maschile alle ore 16.30. Questa stessa competizione sarà valevole anche come quarta tappa del circuito che costituisce il Campionato Italiano per Società. Circuito di cui il TD SGR è primo in classifica con oltre mille punti sulle compagini inseguitrici.

La competizione a squadre prevede la presenza di tre atleti per ogni team e si svolgerà con la formula a staffetta: gli atleti gareggeranno in ordine successivo, coprendo ognuno la distanza del duathlon super sprint (km 2,5 di corsa, 10 di bicicletta e 1,5 di corsa). Il programma prevede lo start per la prima batteria maschile alle 10.00, seguirà alle 12.30 la partenza delle donne per poi terminare alle 15.00 con l’ultima batteria di uomini.

Il percorso di gara riguarderà in entrambi i casi Piazzale Fellini e dintorni oltre che l’intero lungomare di Rimini, da Largo Boscovich a Piazzale Gondar il sabato e da Largo Boscovich all’incrocio con Viale Firenze la domenica. L’area di piazzale Fellini e dintorni sarà interamente chiusa al traffico e con divieto di sosta nei due giorni di gara, mentre il lungomare sarà riaperto al traffico in serata (dalle 20.00 alle 5.00. Attenzione però perché il divieto di sosta partirà dalle ore 00.00).

La competizione è incerta e i campioni in grado di aggiudicarsi il titolo nazionale assoluto saranno diversi. Tra questi non mancheranno gli alfieri di “casa” che parteciperanno con ben 50 atleti nella gara individuale (tra uomini e donne) e con 20 team nella competizione a squadre (15 maschili e 5 femminili).

Tra i riminesi favoriti per il campionato individuale vanno annoverati Alessio Picco – il “duathleta del momento” come è stato definito da capitan Alessandro Alessandri – e lo stesso Alessandri, che più di una soddisfazione si è tolto in questa disciplina. Una sorpresa potrebbe giungere dal “nuovo acquisto” del TD Luca Facchinetti. Tra le donne se la possono giocare Maria Alfonsa Sella, Silvia Serafini e Romina Ridolfi. Presenti sul campo di gara anche numerosi ragazzi del TD al di sotto dei 19 anni, tutti pronti a fare una bella esperienza.

Ma la lotta si presenta davvero dura. Infatti gli altri atleti non staranno di certo a guardare e in molti si contenderanno il titolo.

In campo maschile, accanto ai “padroni di casa”, se la vedranno il campione in carica Massimo De Ponti del C.S. Carabinieri assieme ai compagni di squadra Daniel Hofer, Alessandro Fabian (medaglia d’argento ai mondiali di Rimini tra gli Under 23) e Giuseppe Ferraro. Ovviamente Alessio Picco (argento lo scorso anno alla caccia del primo titolo della carriera) e ancora i giovani Alex Ascenzi (Fiamme Azzurre ancora junior), Davide Uccellari del Cus Parma, Gabriele Roggero (Junior Triathlon Asti), Stefano Luciani e Andrea Pasquinelli dell’ASD Poletti.

Una su tutte nella gara in rosa: Laura Giordano reduce dalla vittoria alla Maratona di Treviso (2h35′) e campionessa in carica. Le altre che le potrebbero strappare il titolo sono: l’olimpionica Daniela Chmet delle Fiamme Oro, la vincitrice dell’Ironman France Martina Dogana del Triathlon Cremona Stradivari, la nostra Maria Alfonsa Sella, come già detto, che è campionessa italiana di Triathlon nella distanza Ironman, Anna Maria Mazzetti delle Fiamme Oro, Marta Gaiardelli delle Fiamme Azzurre.

Il campionato a squadre vede protagonista sulla carta la compagine dei Carabinieri ma il Td non sarà da meno con un team di grande valore: Piergiorgio Conti, Alessandro Alessandri e Alessio Picco. Fiamme Oro e Cus Parma sono gli altri gruppi con possibilità di successo.

Molto più incerta la gara femminile, nella quale la prima squadra riminese sarà composta da Romina Ridolfi, Silvia Serafini e Maria Alfonsa Sella. Possibilità di vittoria anche per le Fiamme Oro, il Triathlon Cremona Stradivari, la Jhonny Triathlon, l’Atletica Bellinzago e il Torino3.

(nella foto, il tavolo dei relatori durante la conferenza stampa di presentazione di questa mattina al Bagno 26 di Rimini)