Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Calcio. Tim Cup: Rimini-Ravenna 5-7 ai rigori (3-3). Biancorossi fuori

In foto: Rimini-Ravenna, secondo turno di Coppa Italia, si decide ai rigori. Ha la meglio la formazione giallorossa, che realizza tutti i penalty. Per i biancorossi decisivi gli errori dagli 11 metri di Ricchiuti e Basha.
Rimini-Ravenna, secondo turno di Coppa Italia, si decide ai rigori. Ha la meglio la formazione giallorossa, che realizza tutti i penalty. Per i biancorossi decisivi gli errori dagli 11 metri di Ricchiuti e Basha.
di    
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
dom 17 ago 2008 20:47 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

IL TABELLINO:
RIMINI: Agliardi, Vitiello, Rinaldi, Milone, Regonesi, Cardinale, Basha, Mancosu (15′ st La Camera), Ricchiuti, Pagano (8′ pts Vantaggiato), Docente (31′ st Cipriani). All. Selighini.

RAVENNA: Rossi, Ferrario (31′ st Ungaro), Fasano, Anzalone, Ciuffetelli, Sciaccaluga, Rossetti, Calzi, Aloe (24′ st Zizzari), Gerbino (22′ st Succi), Pettinari. All. Atzori.

ARBITRO: Gianpaolo Calvarese di Teramo.

NOTE: Prima del calcio d’inizio il capitano del Rimini, Adrian Ricchiuti, consegna un mazzo di fiori al settore Distinti in memoria del tifoso Stefano, prematuramente scomparso.

RETI: 17′ pt Docente, 18′ pt Gerbino, 45′ pt Basha, 27′ st Succi, 38′ st Sciaccaluga, 40′ Regonesi.

AMMONITI: Milone, Pettinari, Zizzari.

ESPULSO: 39′ st Calzi per doppia ammonizione.

LA CRONACA:
La gara inizia con un’indecisione difensiva dei biancorossi. Agliardi esce, Milone tocca il pallone, che carambola su Gerbino. Agliardi devia, poi la difesa spazza.
Al 14′ il calcio da fermo di Pagano è in bocca a Rossi.
Al 17′ Ricchiuti avanza e serve Mancosu, il cui cross viene raccolto da Rossi, che si trascina il pallone fuori.
Sugli sviluppi dell’angolo, battuto da Regonesi, Docente di testa infila l’estremo giallorosso. 1-0. L’attaccante messinase va ad abbracciare il conterraneo La Camera, in panchina.
Neanche il tempo di esultare ed il Ravenna pareggia. Cross da sinistra di Pettinari, Gerbino mette in fondo al sacco. 1-1.
Al 25′ Ricchiuti, servito da Basha, spara alto dal limite.
Al 27′ il fendente di Mancosu termina a lato di poco.
Al 40′ Gerbino impegna Agliardi, che si salva in corner.
Al 45′ Basha riporta in vantaggio il Rimini. Ricchiuti per Regonesi, che va al tiro. Mancosu devia. Rossi para. Basha raccoglie e da due passi deposita comodamente in rete. 2-1. Si va all’intervallo.

Al 5′ della ripresa Basha si presenta a tu per tu con Rossi, solo angolo. Sugli sviluppi del quale Docente devia a fondo campo.
Al 9′ punizione di Regonesi, spunta Ricchiuti, che non trova il bersaglio.
Al 10′ cross di Rossetti per la stoccata di Gerbino, sfera che sorvola la traversa.
All’11’ Gerbino va via di forza a Milone, il suo tiro percorre tutto lo specchio della porta.
Al 18′ Ricchiuti triangola con Docente e calcia, battuta smorzata. Poi la difesa ravennate rinvia.
Al 23′ punizione per il Rimini: Regonesi tocca per Pagano, che calcia, dopo la ribattuta di un uomo uscito dalla barriera l’esterno ex Bari ci riprova, sfera boicottata in corner. Alla battuta lo stesso Pagano, Rinaldi ruba il tempo a tutti, ma spedisce a lato.
Al 24′ Succi, appena entrato in campo, fa subito capire di essere l’elemento più pericoloso nelle fila ospiti. Pallone fuori di un soffio.
Al 27′ il Ravenna impatta nuovamente. Corner di Rossetti e incornata vincente di Succi. 2-2.
Alla mezzora Docente prova il destro dal limite, pallone fuori.
Al 32′ cross di Cardinale per lo stacco di testa del neoentrato Cipriani. Alto di poco.
Al 34′ contropiede quattro contro tre del Rimini. Ricchiuti allarga per Pagano, provvidenziale l’intervento in angolo di Ciuffetelli ad anticipare Cipriani.
Al 36′ La Camera imbecca Regonesi, che non trova il tempo per la battuta grazie all’uscita di Rossi.
Al 38′ la punizione di Sciaccaluga spolvera l’incrocio. Rimini 2-Ravenna 3.
Al 39′ Calzi stende Ricchiuti al limite dell’area e si becca il secondo giallo. Ravenna in dieci. E sul calcio da fermo la bomba di Regonesi fissa il punteggio sul 3-3.
Al 48′ cross di Regonesi per Cipriani, la cui deviazione viene ribattuta da Rossi. Recupera la sfera Ricchiuti, che va alla conclusione, colpendo il palo esterno.
Un giro di lancette e il diagonale di Cipriani si ferma sul montante. Secondo legno del Rimini in un minuto. Finiscono i 90 minuti regolamentari. Si va ai supplementari.

Al 13′ del primo tempo supplementare Cipriani va al tiro, Rossi risponde presente.
Al 16′ Vantaggiato scatta sul filo del fuorigioco. E’ solo davanti a Rossi, ma anziché tirare, cerca Ricchiuti. Un difensore rischia l’autogol, ma sventa la minaccia.
Una manciata di secondi ed il traversone da sinistra non può essere raggiunto da Cipriani e Rinaldi. Il primo tempo supplementare finisce senza reti.

Al 4′ del secondo tempo supplementare la battuta da fuori di Vantaggiato viene deviata in angolo da Ciuffetelli.
Al 10′ il tiro in corsa di Ricchiuti è un passaggio per l’estremo giallorosso.
Al 14′ il capitano biancorosso sfonda per vie centrali. La sua conclusione viene neutralizzata con le punta delle dita da Rossi, Cipriani non arriva in tempo per il tap-in.
Al 15′ cross di La Camera per Vitiello, che si coordina. Nulla di fatto. Si va ai rigori.

RIGORI:
Il primo a presentarsi sul dischetto è Regonesi. Il terzino sinistro batte Rossi, che intuisce l’angolo giusto (alla sua sinistra). 4-3.
Per il Ravenna il primo rigorista è Succi. Conclusione angolata alla destra di Agliardi, che indovina la parte giusta ma nulla può. 4-4.
Tocca a Ricchiuti: il capitano si fa deviare la battuta rasoterra da Rossi, aiutato dal palo. 4-4.
Zizzari spiazza Agliardi, calciando alla destra del portiere biancorosso. 4-5.
La Camera di potenza alla destra di Rossi. 5-5.
Pettinari calcia nel sette alla sinistra di Agliardi. 5-6.
Basha fa tremare la traversa. Il pallone rimbalza sulla poi sulla linea ed esce.
Ciuffetelli ha il primo match point per i giallorossi, e lo sfrutta. 5-7. Il Rimini è fuori. Passa il turno il Ravenna, che ora andrà a fare visita al Palermo.

Un servizio sulla partita sarà proposto nei notiziati di èTV di lunedì 18 agosto (alle 19,20 – 20,20 – 22,20). Mentre alle 19,40 andrà in onda, sempre su èTv, uno speciale di “Calcio.Basket”, con le immagini della gara e delle ultime tre amichevoli dei biancorossi, e le interviste ai due tecnici di Rimini e Ravenna.

(nella foto Bove, lo stacco vincente di Emilio Benito Docente per il momentaneo 1-0 biancorosso)