Indietro
menu
Rimini

Basket C2. L'A.P. Titano batte il Granarolo Emilia (85-69)

In foto: "In un Multieventi carico ed entusiasta, l’A.P.Titano batte il Granarolo 85-69 - si legge in una nota della società sportiva sammarinese, consolida il suo buon momento e continua la rimonta in classifica.
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 16 gen 2008 13:08 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Titani che iniziano meglio degli ospiti, a cominciare dalla bomba di Nicola Ugolini, promosso in quintetto, dopo pochi secondi di gioco. Da lì in poi quaranta minuti avanti, guadagnando presto la doppia cifra di vantaggio (18-8 dopo 4’30”) e non lasciandola più per tutta la gara.
Il primo quarto è segnato dal 4/4 dal campo di Vera (9 punti in 9 minuti) e dal 3/3 del sempre più efficace Ugolini (8 punti in 7 minuti).
Dopo il 25-9 dell’8’, gli ospiti accorciano fino al 25-14 della prima sirena. Secondo parziale all’insegna di Rossini (12 punti in 10 minuti) e Benzi (7 punti in 10 minuti), con vantaggio dilatato anche fino al +24 (39-15 al 15’).
All’intervallo Piccinini guida i felsinei al -18 (46-28 San Marino).
Il terzo quarto segna il massimo vantaggio titano al 25’ (64-34), di lì in poi è un lungo garbage time che serve ai giovani sammarinesi per
fare esperienza ed agli ospiti per salvare l’onore ed accorciare le distanze fino al -16 finale.
Dopo le imprese contro Cervia e Forlì, i Titani superano anche la “prova del nove”, costituita da un’avversaria sulla carta più abbordabile delle precedenti, ma affamata di punti salvezza.
Buona la prova di tutti i sammarinesi, dieci in campo e tutti a segno.
In una gara dove gli ultimi due quarti si sono disputati a risultato praticamente già acquisito, è difficile soffermarsi sui singoli; merita tuttavia di essere sottolineata la prova di Nicolas Vera (15 punti e 12 rimbalzi, valutazione 21), con menzione speciale anche per capitan Rossini (18 punti in 27 minuti con forte impatto dalla panchina, anche 3 preziosi recuperi per lui contro nessuna persa) e Manuele Benzi, convincente al debutto dinanzi al suo nuovo pubblico (19 punti in 30 minuti, anche per lui 3 recuperi e nessuna persa).
Grande soddisfazione per la determinazione dei giovani sammarinesi Nicola Ugolini (8 punti con percorso netto dal campo), Alex Dall’Olmo
(4 punti e 6 rimbalzi in 13 minuti) e Marco De Biagi, che segna i suoi primi punti con la maglia della prima squadra.
La stagione biancazzurra prosegue domenica prossima ancora al Multieventi contro l’Artusiana Forlimpopoli (inizio alle ore 18,00).
Gara che costituisce un bivio per la stagione sammarinese; di fronte alla seconda stella del girone, i Titani, ora quarti in classifica,
riceveranno risposte importanti su quale potrà essere il proprio destino nella stagione.
Per l’occasione chiamiamo a raccolta il pubblico delle grandi occasioni, uomo in più per provare a conquistare due punti vitali per la stagione”.

IL TABELLINO:
Pallacanestro Titano–Granarolo Emilia 85-69 (25-14; 46-28; 70-46)

Pall. Titano: J.Panzeri 2, Rossini 18, Penserini 7, Benzi 19, De Biagi 2, Vera 15, Amici 6, Dall’Olmo 4, Calcagnini 4, Ugolini 8.
All.: Leka.

Granarolo Emilia: Bergamini 14, Tucci, Montanari 6, Piccinini 15, Missoni 3, Segradin 1, Piazzi 5, Gatti 7, Zanetti 9, Colendi 9.
All.: Trevisan.

Per il 12esimo turno l’A.P. Titano aveva battuto a domicilio il Gaetano Scirea Forlì.

“La Pallacanestro Titano conquista il Villa Romiti – si legge in una nota della società sammarinese -. Successo biancazzurro maturato nella seconda frazione e targato difesa:
primi venti minuti imbarazzanti, e ripresa devastante con allungo incorporato, +15 alla sirena finale. Scirea inizia la gara con coraggio e vigore, i biancazzurri sembrano
non avere digerito il panettone; i primi 20’ sono da incubo, prova ne sia il sanguinoso 7/37 al tiro (con il solo Rossini, rientrante dopo un
mese di stop, a fatturare un discreto 3/5 dal campo).
La progressione del punteggio va dal 9-1 Scirea del 5’, al 18-8 del 10’, al 30-12 del 15’, massimo vantaggio Forlì. All’intervallo il ritardo è di 17 lunghezze, risultato che non ammette repliche.
L’incredibile succede nella ripresa; con 10’ di autentico furore agonistico, i Titani ritornano addirittura in vantaggio già alla terza
sirena, con due punti allo scadere di Calcagnini.
L’ultima frazione è un ulteriore crescendo Titano, i padroni di casa hanno ormai smarrito lucidità, ed il ritmo imposto dai registi
biancazzurri con la press a tutto campo regala un divario finale a dir poco inatteso.
Dopo il 25-0 che decise la gara di Cervia prima del panettone, i Titani presentano un nuovo parzialone, quel 48-16 nei 20’ finali che permette di affiancare in classifica i forlivesi al quinto posto, con il vantaggio nel computo degli scontri diretti.
L’MVP Panzeri (12 punti, 4 recuperi, 6 falli subiti e 2 assist) è ben assistito soprattutto dall’esordiente Benzi (per lui soprattutto due
triple fondamentali nella seconda metà gara).
Soddisfazione per il rientro sul parquet di capitan Rossini (13 minuti di impiego per 7 punti con 3/5 dal campo), che fino a poche ore prima sembrava non poter essere della gara”.

IL TABELLINO:
Gaetano Scirea Forlì–Pallacanestro Titano 54-69 (18-8; 38-21; 43-44)

Gaetano Scirea Forlì: Merenda 8, Faggi, Piani 6, Ruscelli 1, Ravaioli 4, Rasi 8, Silimbani 14, Laghi 5, Domeniconi 8, Mengozzi.
All.: Serra.

Pall. Titano: J.Panzeri 12, Rossini 7, Penserini 9, Benzi 12, Vera 10, Suero, Amici 14, Dall’Olmo n.e., Calcagnini 5, Ugolini.
All.: Leka.