Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

30°Giornata per la vita. Domenica la Messa del Vescovo

In foto: "Servire la vita” è il tema della XXX Giornata per la vita indetta per domenica dalla CEI. La Diocesi di Rimini invita alla S. Messa presieduta dal Vescovo, domenica alle 16,30 nella chiesa di Sant'Agostino.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 31 gen 2008 12:51 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il messaggio della Giornata considera la vita ai suoi esordi:
“I figli sono una grande ricchezza per ogni Paese: dal loro numero e dall’amore e dalle attenzioni che ricevono dalla famiglia e dalle istituzioni emerge quanto un Paese creda nel futuro.”
Il Messaggio considera la sacralità della vita anche nel suo sviluppo e nel suo tramonto:
“Servire la vita significa non metterla a repentaglio sul posto di lavoro e sulla strada e amarla anche quando è scomoda e dolorosa, perché una vita è sempre e comunque degna in quanto tale. Ciò vale anche per chi è gravemente ammalato, per chi è anziano o a poco a poco perde lucidità e capacità fisiche: nessuno può arrogarsi il diritto di decidere quando una vita non merita più di essere vissuta.”
Il Messaggio non si limita ad affermazioni di principio, ma offre anche indicazioni riguardanti l’educazione dei figli; il rispetto della loro dignità di persona; le cure palliative.
Il Messaggio conclude rivolgendosi con un pensiero grato a tutti coloro che scelgono liberamente di servire la vita … compresi i nonni, che collaborano con i genitori nella crescita dei figli. Il Messaggio si presenta concreto e incoraggiante verso i tanti – forse sono i più – che amano e servono la vita.