newsrimini.it

Rinnovo attrezzature e rilancio del balenare: i dati dal 25° SUN

Da semplice luogo di servizio per il godimento della spiaggia a luogo di ritrovo con proposte di attività per tutto l’arco della giornata. Il ruolo delle imprese balneari, 12.900 sui 7.500 chilometri di costa in Italia, è in costante evoluzione. Negli oltre 1.000 milioni di euro di fatturato annuo, la voce affitto di ombrellone, sdraio e cabina è sempre meno preponderante: tra il 45 e l’80%. Crescono, di converso, le attività collaterali come ristorazione, fitness e animazioni per i più piccoli. Al SUN 2007 tema centrale è stata la necessità di riprogettare il settore, modernizzando e diversificando le attrezzature. Una necessità di cui gli operatori balneari hanno dimostrato di sapersi fare carico: tra il 2002 e il 2006 il 90% ha rinnovato ombrelloni e sdraio, il 70% ha migliorato gli impianti igienici, il 40% ha operato su cabine e spogliatoi e il 63% ha portato nuove iniziative sulla propria spiaggia. Ma anche il Governo, lamentano gli operatori, ci deve mettere del suo, agevolando chi sceglie di innovare, ad esempio con un’IVA ridotta, e soprattutto investendo di più sulla risorsa mare.