Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Sabato in Basilica Cattedrale il Vescovo celebra Festa Dedicazione

In foto: Sabato alle 17.30 si celebrerà la festa della Dedicazione della Basilica Cattedrale di Rimini. Il Vescovo, Mons. Francesco Lambiasi, presiederà la concelebrazione dell'Eucaristia.
Sabato alle 17.30 si celebrerà la festa della Dedicazione della Basilica Cattedrale di Rimini. Il Vescovo, Mons. Francesco Lambiasi, presiederà la concelebrazione dell'Eucaristia.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 20 set 2007 11:08 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I fedeli potranno implorare l’indulgenza plenaria alle consuete condizioni.
La festa – ricorda una nota della Diocesi – ricorda la Dedicazione della Cattedrale, avvenuta nel 1950, a conclusione dei restauri che avevano riparato le gravi ferite dei bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Con la Dedicazione – prosegue la nota – la liturgia riserva all’esclusivo uso sacro l’edificio, sottraendolo ad altri usi profani.
L’edificio materiale é simbolo della comunità cristiana, che viene edificata con “pietre vive”, cioé tutti i membri del popolo di Dio.
La Cattedrale, proclamata Basilica nel 2002, é la chiesa madre della Diocesi, la chiesa del Vescovo, luogo del suo magistero e della sua guida, simboleggiati dalla cattedra, che é la sede propria dalla quale il Vescovo – conclude la nota – presiede la liturgia e rivolge la sua parola ai fedeli.