Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Insediamento Lambiasi: diretta E' Tv e Radio Icaro. I primi impegni del Vescovo

In foto: Grande attesa a Rimini per l'ingresso domani in diocesi del nuovo Vescovo Monsignor Francesco Lambiasi. Il Vescovo prima saluterà la città e incontrerà le autorità civili, poi la solenne celebrazione di insediamento in Basilica Cattedrale.
Grande attesa a Rimini per l'ingresso domani in diocesi del nuovo Vescovo Monsignor Francesco Lambiasi. Il Vescovo prima saluterà la città e incontrerà le autorità civili, poi la solenne celebrazione di insediamento in Basilica Cattedrale.
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 14 set 2007 13:45 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Santa Messa di insediamento sarà trasmessa in diretta su E’-tv Romagna e Radio Icaro a partire dalle 17,50.
Per prepararsi nella preghiera le suore clarisse di Rimini hanno organizzato per questa sera alle 21 un veglia nella chiesa di San Bernardino.

Una vigilia vissuta con trepidazione, speranza e gioia. Sabato la diocesi di Rimini accoglierà il nuovo vescovo Monsignor Francesco Lambiasi. Un’attesa iniziata il 3 luglio quando il Vescovo Mariano in sala ottagonale aveva dato l’annuncio che Papa Benedetto XVI aveva nominato Monsignor Lambiasi vescovo di Rimini. Il nuovo pastore giungerà in piazza Cavour alle 17 per il primo incontro con la città. Sono previsti messaggi delle autorità locali e un saluto del nuovo Vescovo. Alle 18 la messa di insediamento in Basilica Cattedrale. Alla celebrazione parteciperanno anche i vescovi Lanfranchi di Cesena-Sarsina, Rabitti di Ferrara, Petrocchi di Latina, la diocesi in cui Monsignor Lambiasi è nato e Loppa di Anagni-Alatri, dove ha svolto il suo primo ministero episcopale. Saranno vicini a Lambiasi anche il parroco di Bassiano, suo paese natale e i sacerdoti dell’Azione Cattolica, di cui è stato assistente generale. L’atto della presa di possesso della Diocesi sarà la lettura, all’inizio della celebrazione, della lettera apostolica con il quale il Papa ha nominato Lambiasi vescovo di Rimini e la consegna del pastorale da parte del Vescovo Mariano. Un gesto di grande valore simbolico: il pastorale, infatti, rimanda alla parabola del Buon Pastore e rappresenta la funzione di guida e custodia propria del vescovo sul popolo che gli è stato affidato. Da domenica inizia per il nuovo vescovo un fitto calendario di incontri con la comunità riminese. Alle 17 dopo il pranzo con i sacerdoti della casa del Clero celebrerà la messa al santuario della Madonna di Bonora a Montefiore. Lunedì il primo incontro con i sacerdoti responsabili di uffici e organismi diocesani. Alle 18 la messa a san Bernardino e l’incontro con le suore clarisse. Martedì alle 8 presiederà la messa nel monastero carmelitano si Sogliano. Tra gli incontri previsti in settimana quello con la comunità del seminario, con l’azione Cattolica, la comunità di Montetauro, la Caritas e i mass media diocesani. Giovedì 27 benedirà la prima pietra del Palacongressi di Rimini.
________________________________________________

Di seguito il programma dei primi incontri con la comunità riminese del Vescovo Lambiasi.

Domenica 16:
Basilica Cattedrale, ore 9: S. Messa per Amici, Parenti e Ospiti.
Casa del Clero, ore 12,15: Recita dell’Ora media e pranzo con i Sacerdoti della Casa del Clero.
Montefiore Conca, Santuario di Bonora, Santuario mariano della Diocesi, ore 17: S. Messa in onore della Madonna.
Lunedi 17:
Sala S. Colomba ore 10: primo incontro con i Sacerdoti responsabili di Uffici e Organismi Diocesani.
Chiesa S. Bernardino, ore 18: S. Messa e incontro con le Clarisse
Martedi 18:
Monastero Carmelitane di Sogliano, ore 8: S. Messa e incontro con le Monache.
Seminario, ore 15,30: Incontro con la Comunità del Seminario.
Mercoledi 19:
Sede dell’Azione Cattolica, ore 18: Incontro con la Presidenza Diocesana dell’A.C.I.
Giovedi 20:
Casa Alberto Marvelli, ore 15,30: Incontro con la Fondazione A. Marvelli, con la Postulazione e con i mass media della Diocesi.
Venerdi 21:
Ore 15,30: Consiglio Presbiterale.
Sabato 22:
Basilica Cattedrale, ore 17,30: S. Messa nell’anniversario della Dedicazione della Basilica Cattedrale.
Lunedi 24 – Giovedi 27:
Sala Manzoni, ore 21: Settimana Biblica sui Salmi. Introduzione del Vescovo la prima sera; conclusione l’ultima sera.
Martedì 25
ore 17,30: Montetauro, incontro con la Piccola Famiglia dell’Assunta
Giovedi 27:
ore 9,30: Benedizione Ia pietra Palacongressi.
Caritas Diocesana, ore 16,30: S. Messa e incontro con i volontari.
Venerdi 28:
Ore 9,30: Presbiterio Diocesano.
Domenica 30:
Parrocchia Fontanelle a Riccione, ore 10,30: S. Messa con inaugurazione e benedizione del Centro parrocchiale “Beato Alessio”.
Parrocchia S. Maria Assunta, Coriano, Ore 17: S. Messa per l’inaugurazione della chiesa restaurata e Dedicazione del nuovo altare.