Indietro
menu
Provincia Rimini Social

Giovedì la presentazione del Piano Regionale Sociale e Sanitario

In foto: Giovedì dalle 10 alle 13 in sala Marvelli, nella sede della Provinicia di Rimini in via Dario Campana, sarà presentato il piano regionale sociale e sanitario. Il programma a cura della Provincia:
Giovedì dalle 10 alle 13 in sala Marvelli, nella sede della Provinicia di Rimini in via Dario Campana, sarà presentato il piano regionale sociale e sanitario. Il programma a cura della Provincia:
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 11 set 2007 13:10 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

introdurrà i lavori l’assessore provinciale alle Politiche Sociali Fabrizio Piccioni e la presentazione del “Piano regionale sociale e sanitario” a cura di Vittorio Severi, responsabile del Servizio Governo dell’integrazione socio-sanitaria e delle politiche per la non autosufficienza della regione Emilia Romagna.
“L’appuntamento – spiega in una ntoa l’assessore Piccioni – vuole essere un momento di informazione e confronto su questo importante documento prima che concluda il suo iter di approvazione nell’Assemblea legislativa della regione Emilia Romagna dopo una lunga fase di consultazione a più livelli. Questo Piano ha come obiettivo ridisegnare il welfare affinché sia in grado di rispondere ai bisogni sempre più complessi e articolati dei cittadini.
I cambiamenti sociali intervenuti negli anni nella nostra regione (invecchiamento della popolazione, aumento delle persone immigrate e dei nuclei familiari con esigua rete parentale, incremento delle forme di lavoro meno stabili) hanno richiesto infatti un superamento delle politiche che danno risposte settoriali alla malattia o al disagio sociale, e l’approdo ad un welfare che dia risposte unitarie, in grado di considerare la persona nella sua globalità. Il percorso indicato dal Piano è quello di garantire risposte personalizzate e, al tempo stesso, equità d’accesso nei vari territori e di sviluppare reti assistenziali a cui partecipano diversi servizi e soggetti (Regione, enti locali, aziende sanitarie, strutture pubbliche, private no profit e profit, associazioni, volontariato, forze sociali). Per questo il Piano sviluppa l’integrazione a tutti i livelli dei servizi sociali, sanitari e socio-sanitari, definendo ruoli e responsabilità dei soggetti coinvolti”.
Per informazioni: tel. 0541 716 261.