Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Aumento nuclei monogenitoriali e famiglie ricostruite. Un mese per riflettere

In foto: Mese per le famiglie: è già dietro al titolo l'evolversi della trasformazione sociale, dietro a quel plurale si affaccia infatti la consapevolezza di nuove forme di unioni familiari, sempre più diffuse anche a Rimini. Il programma.
Mese per le famiglie: è già dietro al titolo l'evolversi della trasformazione sociale, dietro a quel plurale si affaccia infatti la consapevolezza di nuove forme di unioni familiari, sempre più diffuse anche a Rimini.
Il <a href=http://www.comune.rimini.it/primo_piano/pagina509.html target=_blank>programma</a>.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 25 set 2007 18:44 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da qui l’esigenza di rivolgersi alla famiglia non esclusivamente intesa nella sua accezione tradizionale. Quelle monogenitoriali (8.7%) o ricostituite (circa il 6% delle coppie totali con figli) sono in aumento anche a Rimini, dove crescono, anche se mancano in questo caso dati precisi, anche le unioni libere. Troppo spesso, ha spiegato Stefano Vitali, assessore alle Politiche per la Famiglia – la difficoltà di gestire alcune situazioni nuove finiscono per ricadere sui più piccoli.
Quello di ottobre sarà un mese di convegni, spettacoli, animazioni, feste, laboratori: un programma che vuole, oltre a divertire e offrire occasioni di confronto, aiutare ausl ed istituzioni ad offrire gli strumenti necessari per aggiornare i servizi di promozione delle reti familiari.
Con l’obiettivo di iniziare un percorso, che quest’anno in particolare è dedicato al tema della genitorialità che coinvolga tutti, senza limiti d’età. Non è un caso che si inizi proprio con nonni e nipoti, che il due ottobre avranno ingresso libero in due cinema nel centro storico di Rimini.