19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Aumento nuclei monogenitoriali e famiglie ricostruite. Un mese per riflettere

Rimini

25 settembre 2007, 18:44

in foto: Mese per le famiglie: è già dietro al titolo l'evolversi della trasformazione sociale, dietro a quel plurale si affaccia infatti la consapevolezza di nuove forme di unioni familiari, sempre più diffuse anche a Rimini. Il programma.

Da qui l’esigenza di rivolgersi alla famiglia non esclusivamente intesa nella sua accezione tradizionale. Quelle monogenitoriali (8.7%) o ricostituite (circa il 6% delle coppie totali con figli) sono in aumento anche a Rimini, dove crescono, anche se mancano in questo caso dati precisi, anche le unioni libere. Troppo spesso, ha spiegato Stefano Vitali, assessore alle Politiche per la Famiglia – la difficoltà di gestire alcune situazioni nuove finiscono per ricadere sui più piccoli.
Quello di ottobre sarà un mese di convegni, spettacoli, animazioni, feste, laboratori: un programma che vuole, oltre a divertire e offrire occasioni di confronto, aiutare ausl ed istituzioni ad offrire gli strumenti necessari per aggiornare i servizi di promozione delle reti familiari.
Con l’obiettivo di iniziare un percorso, che quest’anno in particolare è dedicato al tema della genitorialità che coinvolga tutti, senza limiti d’età. Non è un caso che si inizi proprio con nonni e nipoti, che il due ottobre avranno ingresso libero in due cinema nel centro storico di Rimini.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454