Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

Al via la 9° Settimana Biblica. Quattro serate dedicate ai Salmi

In foto: Si apre questa sera in Sala Manzoni a Rimini, a fianco della Curia, la nona Settimana Biblica dicoesana, dedicata all'approfondimento dei Salmi. Il programma completo:
Si apre questa sera in Sala Manzoni a Rimini, a fianco della Curia, la nona Settimana Biblica dicoesana, dedicata all'approfondimento dei Salmi. Il programma completo:
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 24 set 2007 10:57 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I SALMI
Il tuo volto Signore io cerco (Sal 27,8)

Lunedì 24 settembre ore 20,45 sala Manzoni

Saluto di S.E. Mons Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini

Presentazione del Libro dei Salmi
P. Tiziano Lorenzin, Biblista, Facoltà Teologica del Triveneto – Padova

Martedì 25 settembre ore 20,45 sala Manzoni

Invano veglia il custode
Il Salmo 127
Prof.ssa Donatella Scaiola, Biblista, Pontificia Università Urbaniana – Roma

Mercoledì 26 settembre ore 20,45 sala Manzoni

Ascolta la mia voce quando t’invoco
Il Salmo 141
Prof. Don Marco Settembrini, Biblista, Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna – Bologna

Giovedì 27 settembre ore 20,45 sala Manzoni

Il volto di Gesù nei Salmi
Dom Vincenzo Bonato, Monaco Camaldolese – Verona

Conclusioni di S.E. Mons Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini

E’ gradita una pre-iscrizione presso l’Ufficio Catechistico Diocesano tel 0541-56830
_________________________________________________

La presentazione a cura dell’Ufficio Catechistico:

Il Libro dei Salmi nel suo sviluppo attraverso l’Antico Testamento e nelle sue risonanze nel Nuovo Testamento e nella Liturgia della Chiesa sarà il tema che verrà affrontato nella IX Settimana Biblica Diocesana. Ormai da anni questa iniziativa apre le attività pastorali della Chiesa riminese e collega l’approfondimento biblico teologico con l’attività di missione ed annuncio che si svolge negli oltre 700 centri di ascolto del Vangelo sparsi nelle parrocchie. La Settimana Biblica è organizzata in sinergia dall’Ufficio catechistico Diocesano, dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli”, dal Centro Culturale Paolo VI e dall’Azione Cattolica Diocesana.
I 150 poemi ebraici raccolti nel Libro dei Salmi (nome che viene dal greco “psallo” cioè “pizzico la cetra”) sono un patrimonio poetico culturale e religioso straordinario e testimoniano tutta l’attività orante e liturgica dell’Israele antico. Sin dai primi decenni della sua vita la Chiesa cristiana ha adottato questi poemi come sua preghiera ufficiale accanto al Padre Nostro ed ai cantici del Nuovo Testamento. Questo è accaduto perché Gesù stesso ha pregato i Salmi come testimoniano tanti passi del Vangelo, non ultimo il Salmo “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato” che affiora sulle labbra di Gesù nel momento supremo della sua morte in croce. Il Cristianesimo è prima di tutto un incontro vivo e personale col Cristo, con la sua vita, con la sua preghiera e la sua morte e risurrezione.
La IX Settimana Biblica affronterà dunque, attraverso l’intervento del vescovo Francesco Lambiasi, e con lui di biblisti e teologi, in quattro serate l’enigma dei Salmi, la loro storia e soprattutto come questi poemi antichi annunciano la vita del Cristo.