newsrimini.it

Nuovo Palazzo Congressi: approvati progetti per viabilità

via libera al primo stralcio dei lavori, relativo alla pavimentazione e l’illuminazione di Viale Virgilio, strada di collegamento tra il Palazzo e Viale Ceccarini.
La vecchia pavimentazione, informa l’Amministrazione, sarà sostituita da lastre in granito colorato con due fasce laterali composte da cubetti di granito poste a delimitazione della carreggiata.
Il viale sarà interamente pedonalizzato con la possibilità di accesso per mezzi a motore ai residenti e ai mezzi di servizio.
L’Illuminazione pubblica sarà organizzata a terra con tracciati di luce realizzati con corpi illuminanti ad incasso, carrabili, montati a filo della pavimentazione in granito, dotati di fonte luminosa a tecnologia LED. Previsto anche un sistema di miscelazione elettronica dei colori con una varietà di sfumature di colore pre-selezionabili. L’illuminazione dall’alto della via avverrà invece da apparecchi su palo con giunto articolato, orientabili.
Due totem informativi, di dimensione 2 mt. x 80 cm, saranno posti all’inizio del viale e all’incrocio con via Fogazzaro per segnalare, appuntamenti, manifestazione ed eventi in programmazione al Palacongressi.
Le alberature esistenti su suolo pubblico lungo via Virgilio saranno sostituite con alberi di nuovo impianto sempreverdi, come Magnolia Grandiflora, protetti alla base da griglie in ghisa.

Il costo complessivo dei lavori è di 750.000 euro con base d’asta di 626.667 euro.
Le procedure di gara, garantisce l’Amministrazione, saranno ultimate entro settembre per partire con l’inizio lavori ad ottobre.
La progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dei lavori è stata affidata dalla Palariccione S.p.A. agli architetti Marco Gaudenzi, Fabio Pradelli e Francesco Malagoli.
Il secondo stralcio di lavori, che interesserà la riqualificazione di Piazzale Ceccarini e la parte di Via Fogazzaro adiacente al pazzo del Turismo, sarà avviato nel 2008.