Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

A Misano Adriatico un Golden Triathlon Show di levatura mondiale

In foto: "Tutto è pronto per la sesta edizione del Golden Triathlon Show - si legge in una nota del Goldel Club Rimini -, la grande Olimpiade delle Multidiscipline a Misano Adriatico, valevole per il Trofeo Oliviero e Coppa Integra.
di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 23 ago 2007 09:59 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La organizza il Golden Club Rimini, in collaborazione con il Comune di Misano Adriatico. E’ in programma nei giorni 24-25-26 agosto, per una tre giorni che vedrà 1.500 presenze tra atleti, accompagnatori e tecnici provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. La kermesse gode del patrocinio del Comune di Misano Adriatico, della Provincia di Rimini, della Regione Emilia Romagna.

Il programma dell’edizione 2007 ricalcherà quello dello scorso anno. Il clou sarà la gara di triathlon su distanza olimpica – giunta alla sesta edizione – in programma nella giornata di sabato 25 agosto. Peraltro nel calendario della Fitri – la Federazione Italiana Triathlon, la gara di Misano è l’unica nel cartellone 2007 in programma in Emilia-Romagna in estate sulla distanza Olimpica.

Nelle ultime ore che dividono l’apertura ufficiale del Golden Triathlon Show continua la corsa per accaparrarsi uno degli ultimi posti nella start list da tutta l’Italia e dall’estero. Fra le nazioni in gara sono già rappresentate gli Stati Uniti d’America, la Germania, la Francia, la Lettonia e la Svizzera, qualificando la competizione valevole per il Campionato Italiano di società anche in campo internazionale.

3° Aquathlon Sprint Città di Misano Adriatico
L’aquathlon sprint lanciato a Misano Adriatico è in netta crescita. Si tratta di una prova frizzante che vede la corsa alternata con il nuoto ed ogni anno avvicina sempre più neofiti alle multidiscipline. Le frazioni 1.500 metri di corsa, 750 metri di nuoto e 1.000 metri di corsa finali.

6° Golden Triathlon Città di Misano Adriatico
Nel triathlon Olimpico ai nastri di partenza ci saranno in campo maschile il marchigiano Marco Verardo e nel gentil sesso la laziale Manuela Ascoli (campioni uscenti dello scorso anno) che avranno l’arduo compito di difendere il loro titolo su un lotto di pretendenti molto agguerrito. In campo femminile la riminese Silvia Serafini portacolori del Delfino d’oro, protagonista di una grande stagione punta al podio e alla consacrazione a livello nazionale. La distanza olimpica prevede una prima frazione di 1.500 metri di nuoto (due giri) con una spettacolare fuoriuscita dall’acqua, in seconda frazione 40 chilometri di ciclismo che prevede tre volte la scalata di Misano Monte e per finire 10.000 metri, due giri pianeggianti di corsa, sul lungomare tra Misano Brasile e Porto Verde. Il gruppo estero più numeroso e quello dell’equipe proveniente dalla Costa azzurra il Cavigal Nice Triathlon.

Tanti nazionali in gara nel 3° Trofeo Golden Duathlon Città di Misano Adriatico
L’anno scorso il grande protagonista è stato Alessandro Lambruschini, l’ex azzurro di atletica leggera, olimpionico nei Tremila Siepi, che stava muovendo i primi passi da star nel mondo delle multidiscipline. Quest’anno invece il protagonista più atteso – naturalmente sperando nel ritorno del grande Lambruschini – sarà Fausto Dotti, uno dei nomi più illustri del duathlon italiano, che dopo un prolungato periodo di assenza dalle competizioni più importanti – ma senza mollare mai gli allenamenti – rientrerà in gara proprio a Misano Adriatico. Oltre dotti fra i favoriti c’è anche il riminese Andrea Pasquinelli, il piemontese Filippo Soldà e il nazionale lettone Igor Siminaitis. Anche quest’anno tra gli osservatori più attenti ci sarà il commissario tecnico della nazionale di duathlon Andrea Compagnoni, che visionerà gli atleti più significativi in ottica azzurra. Tra i master gli occhi sono puntati sul Campione Europeo age group Giovanni Bisognani che difende i colori del Golden Club Rimini.

Il villaggio del Golden Triathlon Golden Show aprirà a Misano la mattina di venerdì 24 e chiuderà i battenti domenica 26 agosto al termine della gara di duathlon sprint. Il programma completo della tre giorni dedicata alle multidiscipline e tutte le notizie utili per le persone interessate è già disponibile sul sito internet del Golden Club: www.golden-club.it.