Indietro
menu
Rimini

Riqualificazione lungomare Murri. Approvati bandi project financing

In foto: La Giunta Comunale di Rimini ha approvato i due bandi di project financing per la riqualificazione della zona a mare della città. www.comune.rimini.it
La Giunta Comunale di Rimini ha approvato i due bandi di project financing per la riqualificazione della zona a mare della città. 
<a href=http://www.comune.rimini.it target=_blank rel=www.comune.rimini.it">
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 18 lug 2007 17:00 ~ ultimo agg. 11 nov 17:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prevista la realizzazione di un sistema di parcheggi e la risistemazione del lungomare Murri nei tratti piazzale Boscovich-piazzale Kennedy e piazzale Kennedy- piazza Marvelli. Il termine per la presentazione delle proposte è il 31 dicembre.

La nota del comune

Durante l’ultima seduta della Giunta Comunale, sono stati approvati i due avvisi pubblici di project financing per la realizzazione di un sistema di parcheggi e relativa riqualificazione del lungomare Murri rispettivamente nei tratti piazzale Boscovich-piazzale Kennedy e piazzale Kennedy- piazza Marvelli.

Si tratta dei bandi di gara per affidare la concessione di progettazione, costruzione e gestione- attraverso la procedura del project financing- della radicale riqualificazione della zona a mare della città (comprendente aree pubbliche e private), con l’obiettivo di promuovere in maniera innovativa sia dal punto di vista delle soluzioni ambientali che architettoniche l’attrattività e l’apertura del territorio al flusso turistico per l’intero arco dell’anno.

In soldoni, è l’avvio del percorso che dovrà dare nuova immagine, funzioni e servizi ambientalmente all’avanguardia a Marina Centro e a una delle fasce turistiche più conosciute del Paese.

Potranno essere presentate dal cosiddetto ‘promotore’ progetti originali, capaci di dare sostanza agli obiettivi dell’opera, inserita nel Piano triennale dei lavori pubblici 2007/2009.

In particolare le proposte relative a ciascun avviso pubblico dovranno prevedere un sistema di autorimesse interrate (auto e moto) per un totale minimo di dotazione pari a 700 parcheggi (dunque 1400 complessivamente), opere di riqualificazione urbana del lungomare in superficie con finalità pedonale e l’allestimento di infrastrutture di servizio idonee a raggiungere le finalità perseguite dall’operazione.

Per quanto riguarda le aree di sosta , esse dovranno funzionare per almeno 400 posti auto a rotazione e contenere parcheggi da cedere in uso ai residenti e alle attività.

Le proposte progettuali dovranno evidenziare attenzione verso i temi di protezione e valorizzazione ambientale, di risparmio energetico e di utilizzazione di tutte le tecnologie e ‘best practice’.

Tenuto conto che l’arredo urbano avrà funzione di caratterizzazione dell’immagine complessiva della città, l’Amministrazione Comunale inviterà i promotori a integrare la linea degli elementi di arredo (es. panchine, corpi illuminanti, pavimentazioni) in un disegno unitario e condiviso.

Il piano economico finanziario presentato dal proponente non dovrà prevedere alcun esborso monetario da parte del Comune. Il corrispettivo per i costi di costruzione, per l’acquisizione delle aree del patrimonio dello Stato, per l’avviamento dovrà essere acquisito dalle entrate derivanti dalla gestione dell’opera per la durata della concessione.

Il termine per la presentazione delle proposte è il 31 dicembre 2007.

“E’ una delle operazioni più innovative e ambiziose dal dopoguerra ad oggi- dichiarano il Sindaco Alberto Ravaioli e il Vice Sindaco Maurizio Melucci-. L’obiettivo è di riqualificare e potenziare la zona di Marina Centro, adottando quelle soluzioni che permettano di innalzare la qualità ambientale e un impatto estetico all’avanguardia sul piano internazionale. E’ una sfida non senza rete ma portata avanti con oculatezza dall’Amministrazione Comunale che adesso auspica l’interessamento dei privati per la presentazione delle proposte. Non è un sogno affermare che l’avvio materiale dei lavori per il primo tratto- piazzale Kennedy/piazza Marvelli- potrebbe avvenire già nel 2009.”