18 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Il contrasto all’abusivismo come un film d’azione. Le forzature della Stampa

Rimini

13 luglio 2007, 19:33

in foto: “Manganello e bermuda”. Così titolava giovedì il quotidiano “La Stampa” un reportage dalla Riviera sul contrasto all'abusivismo commerciale. Un tema delicato e controverso, di cui però il quotidiano torinese tende a distorcere l'immagine.

“Mai parlato di manganelli, i nostri agenti per difendersi hanno lo spray al peperoncino”. L’assessore alla Polizia Municipale di Rimini, Roberto Biagini, liquida con un no comment il reportage della Stampa sull’abusivismo commerciale. “Banalità”, ci dice. Poi però un commento lo esprime: “Una forzatura”. E dargli torto, al di là dei giudizi politici, è abbastanza difficile. A partire dai titoli. “Guerra agli ambulanti”.
E le pattuglie di vigili paragonate a poliziotti americani con le radio che gracchiano e il manganello che pende. Vanno e vengono con le loro moto a quattro ruote – si legge – Fanno un casino di rumore e polvere e fanno molta scena”.
Poi si parla del blitz del 6 luglio, con una data tra l’altro imprecisa . “La guerra è partita. 150 extracomunitari si sono ribellati attaccando i vigili Battaglia dura, muro contro muro. Gran clamore e nuvole di fumo. Gli agenti avanzavano con le grosse moto, gli abusivi li respingevano senza arretrare”. Se si va a rileggere la notizia Ansa, si parlava di resistenza pacifica, tanto che non ci furono arresti. La firma del reportage è di Pierangelo Sapegno, uno cui evidentemente su Rimini piace calcare la mano. Nel maggio 2006, dopo l’omicidio di Elio Morri, titolò “Paura sulle vacanze”, descrivendo Rimini come un divertimentificio diventato un bronx. Una settimana dopo, un altro articolo un po’ forzato: nell’area del luna Park di Miramare erano in progetto dei parcheggi. A Fellini, che era di Rimini, piacevano i luna park. E allora il titolo: “Addio al Luna Park di Fellini”.
(newsrimini.it)

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454