Indietro
menu
Provincia Sanità

Dall'Ausl un appello a donare il sangue, soprattutto Gruppo 0 Rh Positivo.

In foto: Dall'Ausl di Rimini un appello a donare il sangue, visto il momento difficile in particolare per le riserve di sangue di Gruppo 0 Rh Positivo.
Dall'Ausl di Rimini un appello a donare il sangue, visto il momento difficile in particolare per le riserve di sangue di Gruppo 0 Rh Positivo.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 2 lug 2007 12:08 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’emoteca romagnola in questo periodo sta vivendo un momento di difficoltà per la mancanza di sangue di gruppo O Rh(D) positivo.
Tutti i meccanismi di compensazione sono già stati messi in atto – spiega in una nota l’Ausl di Rimini – ma la disponibilità risulta tuttora molto al di sotto del regime di sicurezza. Per superare il momento critico nel più breve tempo possibile, i medici del Centro Trasfusionale dell’A.Usl, guidati dal direttore Roberto Chicchi, lancino un appello ai donatori. Segnalando, in particolare, l’importanza che siano prevalentemente i donatori di gruppo O Rh(D) positivo, e che abbiano già effettuato donazioni di sangue presso il Servizio Trasfusionale o i Punti di Raccolta del territorio, a contattare l’Associazione di appartenenza per una donazione di sangue.
“Preferiremmo – spiega nella nota il dottor Chicchi – che il fabbisogno sia soddisfatto dai ‘nostri’ donatori, poiché questo semplifica le pratiche. Ovviamente sappiamo che tanti turisti sono generosi e che verrebbero volentieri a donare il sangue, e siamo loro grati. Ma in questo momento vorremmo limitare questo nostro appello ai donatori riminesi, del gruppo sanguigno ‘zero positivo’”.
Come noto in estate – prosegue la nota – c’è un maggiore rischio di emergenza sangue, dovuta al maggior fabbisogno ematico ma anche ad un “rallentamento” delle donazioni. L’Azienda, anche a nome dei pazienti degli Ospedali, ringrazia anticipatamente i donatori che si dimostreranno sensibili.
I prossimi punti di raccolta attivi in provincia:
Lunedì 02 luglio
Ospedale di Rimini
Martedì 03 luglio
Ospedale di Rimini – Punto di Raccolta di Cattolica
Mercoledì 04 luglio
Ospedale di Rimini – Ospedale di Riccione
Giovedì 05 luglio
Ospedale di Rimini – Ospedale di Santarcangelo
Venerdì 06 luglio
Ospedale di Rimini – Ospedale di Riccione – Ospedale di Santarcangelo – Punto di Raccolta di Cattolica
Sabato 07 luglio
Ospedale di Rimini – Ospedale di Santarcangelo – Punto di Raccolta di Morciano/S. Giovanni Marignano
Domenica 08 luglio
Ospedale di Rimini – Ospedale di Santarcangelo