Indietro
menu
Provincia

Case vacanza. Crescono i prezzi degli immobili: il picco a Riccione

In foto: Crescono le quotazioni degli immobili nelle località turistiche della regione arrivando, nel secondo semestre 2006, ad un più 4,9%. Lo rileva un'indagine di Tecnocasa sulle seconde case dalla quale risulta che la crescita più elevata è quella di Riccione (+10,8%).
Crescono le quotazioni degli immobili nelle località turistiche della regione arrivando, nel secondo semestre 2006, ad un più 4,9%. Lo rileva un'indagine di Tecnocasa sulle seconde case dalla quale risulta che la crescita più elevata è quella di Riccione (+10,8%).
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 4 lug 2007 16:44 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella Perla Verde per una soluzione signorile nuova o ristrutturata si pagano mediamente 8000 euro al mq, con punte anche di 12-13 mila euro. La tipologia più richiesta è il trilocale con posto auto e cantina. Tra le zone più apprezzate quelle fronte mare, in particolare il lungomare Repubblica e viale Ceccarini.
Aumento più contenuto per le quotazioni di Bellaria (+ 3,8) e Rimini (+3) mentre nelle altre località prevale la stabilità. Proprio a Rimini i quartieri in cui si concentrano maggiormente le richieste sono Miramare (dove però non sono disponibili abitazioni fronte mare visto che la prima fila è occupata dagli alberghi), Marebello e Rivazzurra. Per lo più si tratta di immobili costruiti tra gli anni ’70 e ’80 che si pagano 2500 euro al mq, se ristrutturati o nuovi si arriva a 3000 euro. A Marebello si hanno punte massime di 3200-3500 euro al mq. Per il turismo stagionale si assiste sempre più ad una diminuzione del periodo di permanenza.
A Bellaria le zone più richieste sono quelle del Centro e del Porto dove si registrano quotazioni medie da 2400 a 2500 euro al mq. A Cattolica il mercato immobiliare, stabile nel semestre considerato, è movimentato fondamentalmente da acquisti di seconde case, ricercate soprattutto da famiglie con bambini e da persone di età avanzata provenienti dall’Alta Emilia, dalle Marche e da Milano. La tipologia di immobile più richiesta è il trilocale in Centro città, vicino al mare, con posto auto o box, dal momento che la zona presenta difficoltà di parcheggio. Nel centro ci sono palazzine a due piani costruite negli anni ’50 e ’60 che, da ristrutturare, costano circa 1500 euro al mq, ristrutturate da 2500 a 2800 euro al mq. Particolarmente richiesti gli alberghi del Centro, spesso trasformati in appartamenti, il cui prezzo medio oscilla intorno a 4000 euro al mq, ma arriva anche a punte di 5000.
Gli acquirenti di casa vacanza in generale arrivano, oltre che dalla stessa regione, da Lombardia, Veneto e Marche.