Indietro
menu
Regione

Tennis. Super Tour Australian: Cristian Carli campione regionale U. 12

In foto: Si è sdoppiato, nella prima settimana di giugno, il Super Tour Australian, circuito giovanile maschile e femminile organizzato dal Comitato Regionale Federtennis - si legge in una nota -
Si è sdoppiato, nella prima settimana di giugno, il Super Tour Australian, circuito giovanile maschile e femminile organizzato dal Comitato Regionale Federtennis - si legge in una nota -
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 13 giu 2007 16:12 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

e comprendente le competizioni individuali di fascia più alta (con punteggi maggiori ai fini del ranking), che come ormai da qualche anno a questa parte ha messo in scena la decima tappa del calendario 2007 in contemporanea in due circoli di Bologna. In particolare i campi del Tc Aeroporto hanno ospitato la fase regionale della Coppa Lambertenghi, campionato italiano under 12 (prova con la qualifica di Super Slam), mentre alla Virtus è andato in scena un torneo per la categoria under 14.
Sono stati dunque complessivamente 101 i ragazzi che, agli ordini del giudice arbitro Sergio Calzolari, si sono dati battaglia sui campi bolognesi (37 femmine e 64 maschi). La gara femminile ha visto primeggiare Nicole Fossa (Club Atletico Faenza), non inserita fra le prime quattro teste di serie, che dopo aver regolato 6-2 6-1 in semifinale la riminese Lucia Ioli, n.1 del seeding, nel match clou ha piegato 6-4 3-6 6-4 Sofia Mangiafico (Ct Casalecchio), n.2 del tabellone, approdata alla finale sbarazzandosi per 6-1 6-0 di Yada Bosa (Castellazzo Parma). Nel corrispondente torneo maschile ha messo tutti in fila Cristian Carli (Ct Casalboni Santarcangelo): l’11enne allievo di Patricio Remondegui ha eliminato i giocatori più accreditati, prevalendo 6-1 2-6 6-1 negli ottavi su Nicola Ferrari (n.6 del seeding), poi regolando 6-4 6-0 il faentino Lorenzo Brunetti (n.4), quindi in semifinale superando 6-2 6-4 Matteo Bononi (Ct Tricolore Reggio), principale favorito, per completare l’opera con il 6-2 6-0 con cui ha fatto suo il “derby” con il compagno di colori Federico Bronzetti (Ct Casalboni), seconda testa di serie, qualificatosi per il match clou con il 6-1 6-3 inflitto ad Edoardo Pompei (Ct Cesenatico).
I primi quattro classificati di ogni tabellone hanno così staccato il biglietto per la fase nazionale della Coppa Lambertenghi, in programma al Tc Bonacossa Milano dal 3 al 9 settembre.

Sui campi di un club storico per il tennis italiano come la Virtus si è disputata invece la competizione per under 14 (diretta dal giudice arbitro Beatrice Pescerelli), che ha visto l’affermazione della beniamina locale Anca Chiriac e di Francesco Aicardi (Ct Bologna). Nel tabellone femminile la Chiriac ha rispettato il ruolo di giocatrice da battere lasciando le briciole alle rivali: 6-1 6-0 in semifinale a Beatrice Capelli (Pro Parma) e 6-2 6-1 nella sfida conclusiva a Dominique Pafundi (CierrebiClub), giunta in finale battendo 6-3 6-3 la marchigiana Emy Damiani. Nel torneo maschile Francesco Aicardi (Ct Bologna) ha rifilato un duplice 6-1 in semifinale al compagno di squadra Fabio Mercuri (seconda testa di serie), per poi piegare 7-5 0-6 6-1 Manuel Righi (At Siro), n.1 del seeding, che nel turno precedente aveva lasciato un game a Matteo Garbellotto.
L’undicesima prova del Super Tour Australian 2006 è in programma dal 9 al 17 giugno sui campi piacentini della Canottieri Vittorino da Feltre (tel. 0523/385540).