Indietro
menu
Ambiente Rimini

Si è concluso 'Ricicland'. 850 bambini in piazza Cavour. La classifica

In foto: Con la premiazione delle scuole vincitrici, si è conclusa questa mattina la quinta edizione di Ricicland, il progetto dell’Assessorato alle Politiche ambientali del Comune per la sensibilizzazione dei ragazzi alla raccolta differenziata.
Con la premiazione delle scuole vincitrici, si è conclusa questa mattina la quinta edizione di Ricicland, il progetto dell’Assessorato alle Politiche ambientali del Comune per la sensibilizzazione dei ragazzi alla raccolta differenziata.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 5 giu 2007 16:46 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oltre 850 ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori del Comune di Rimini, si sono ritrovati in Piazza Cavour per la Festa delle Scuole 2007. Allo spettacolo d’animazione dei comici del Teatro Carillon, ha fatto seguito la premiazione delle scuole che hanno raccolto i quantitativi maggiori nella raccolta differenziata di Carta, Plastica, Alluminio e Pile. Le scuole vincitrici nelle diverse categorie, premiate in buoni da spendere in materiale didattico dall’assessore alle Politiche Ambientali Andrea Zanzini, sono risultate:

CARTA: 1° classificato: scuola media Maestre Pie; 2° classificato: scuola elementare L. Ferrari; 3° classificato: scuola elementare Padulli.
PLASTICA: 1° classificato: scuola elementare Ferrari; 2° classificato: scuola elementare Padulli; 3° classificato: scuola elementare San Fortunato.
ALLUMINIO: 1° classificato: scuola media Maestre Pie; 2° classificato scuola elementare Padulli; 3° classificato: scuola elementare San Fortunato.
PILE: 1° classificato: scuola elementare Ferrari; 2° classificato: scuola elementare Alba Adriatica e, ex-equo, Enrico Toti, Padulli, XX Settembre.
I premi per le quattro categorie, consistenti in buoni acquisto per materiale didattico, sono stati offerti rispettivamente da: COMIECO, Consorzio nazionale recupero e riciclaggio imballaggi a base di cellulosa; COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta ed il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica; CIAL, Consorzio Imballaggi Alluminio; COBAT, Consorzio Obbligatorio Batterie esauste.
Il Presidente di Hera Sandro Tiraferri, sponsor del concorso, ha poi premiato le scuole vincitrici di “SI PUO’!”, concorso sui comportamenti sostenibili. Ecco le classifiche finali nelle diverse categorie:
SCUOLE ELEMENTARI
1° classificato sezione Ecologia applicata scuola elementare Margherita Zoebli, 2° scuola elementare Villaggio I° Maggio, 3° scuola elementare Via Conforti;
1° classificato sezione Grafico – Pittorica scuola elementare Spadarolo e, ex-equo, scuola elementare Ferrari, 2° scuola elementare Montessori, 3° scuola elementare Casti e, ex-equo, scuola elementare Case Nuove;
1° classificato sezione Multimediale scuola elementare Madre Teresa di Calcutta;
1° classificato sezione Laboratori scuola elementare G. Rodari, 2° scuola elementare Gaiofana.
SCUOLE MEDIE:
1° classificato sezione Grafico – Pittorica media Alighieri-Fermi, 2° media Marvelli e ex-equo media A. Di Duccio;
1° classificato sezione Ecologia Applicata media Martelli, 2° media A. Di Duccio.
1° classificato sezione Multimediale – Energia media Maestre Pie
1° classificato sezione Multimediale – Rifiuti: media Marvelli
“E’ un vero piacere – ha dichiarato l’assessore alle Politiche ambientali Andrea Zanzini – partecipare a manifestazioni come queste, dove più che dai risultati si è sommersi dall’entusiasmo delle centinaia di ragazzi che hanno lavorato coi propri insegnanti e famiglie per un intero anno sui temi dell’ambiente. Credo che questo – il lavoro sui ragazzi e sulla scuola – sia la strada giusta per formare una coscienza rispettosa dell’ambiente nei cittadini di domani. Per i risultati però – ha proseguito l’assessore –da quel che ci dicono i genitori non dovremo aspettare domani, perché è prima di tutto alla famiglia che i ragazzi richiedono comportamenti coerenti tra ciò che si afferma e ciò che si fa”.
I lavori esposti quest’oggi sotto le volte del Palazzo dell’Arengo in piazza Cavour saranno portati dal Comune di Rimini a Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile dal 7 al 10 novembre alla Fiera di Rimini.