Indietro
menu
Ambiente Riccione

Nuovo canile in via Piemonte. Ospiterà fino a 105 cani

In foto: Taglio del nastro questa mattina per il nuovo canile di Riccione. La struttura sorge in via Piemonte 56 a poche centinaia di metri dalla vecchia sede.
Taglio del nastro questa mattina per il nuovo canile di Riccione. La struttura sorge in via Piemonte 56 a poche centinaia di metri dalla vecchia sede.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 15 giu 2007 19:27 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Non hanno un padrone che li coccola, ma in attesa di adozione possono contare su una nuova e accogliente struttura. I cani e i gatti abbandonati di Riccione e dei comuni della zona sud della provincia da oggi saranno ospitati dal nuovo canile. Oltre ai box esterni la struttura prevede un’area sanitaria con ambulatorio veterinario, sala operatoria e locali di degenza per gli animali feriti e una ampia area di sgambamento dove i quattro zampe saranno fatti scorrazzare una volta al giorno. “E’ un canile a cinque stelle – ha comentato l’assessore comunale Morena Cevoli – in grado di ospitare 105 cani. La struttura è sovracomunale e servirà anche i comuni della zona sud che vorranno convenzionarsi”.
Il nuovo canile è costato 1milione e 200mila euro e conta sull’attività dei volontari dell’associazione “E l’uomo incontrò il cane” K. Lorenz. Oltre ad accogliere i cani abbandonati gestisce il servizio di anagrafe canina, sono circa 8mila i cani riccionesi. Munire gli amici a quattro zampe di tatuaggio o microchip non solo è obbligatorio, ma permette in caso di smarrimento di farli tornare a casa in tempi rapidi. L’anno passato sono stati restituiti 102 cani e sono state monitorate 192 colonie feline. All’interno del canile è prevista anche la creazione di un cimitero per cani. Ieri, intanto, la giunta comunale ha approvato una delibera sui diritti degli animali d’affezione e i doveri dei padroni, che prevede regole severe nei confronti dei possessori di cani. “Non tollereremo più – ha spiegato il sindaco Daniele Imola – comportamenti incivili da parte dei proprietari di cani. Ora che c’è un servizio di questo tipo saremo intransigenti verso chi lascia i cani scorazzare, li fa avvicinare ai bambini senza alcuna protezione, non raccoglie le deiezioni”. Per chi non rispetta le regole sono previste multe salate.