Indietro
menu
Provincia Rimini Social

Corsi preparazione per adozione: presentata analisi gradimento

In foto: La Provincia di Rimini ha presentato i risultati del monitoraggio sui corsi di formazione in preparazione all'adozione.
La Provincia di Rimini ha presentato i risultati del monitoraggio sui corsi di formazione in preparazione all'adozione.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 6 giu 2007 12:04 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono state 160 le coppie di coniugi che dal dicembre 2003 a marzo 2007 hanno partecipato ai 26 corsi in preparazione all’adozione promossi dall’Azienda Usl di Rimini con il sostegno economico della Provincia.
L’organizzazione del corso – si legge nella sintesi curata dalla Provincia – ha riscontrato risultati positivi: durata e numero degli incontri sono ritenuti sufficienti dall’89,5% dei compilatori e la sede in cui si sono svolti è stata adeguata per oltre il 95% dei rispondenti.
Tutti i compilatori hanno espresso poi un livello di gradimento molto o abbastanza soddisfacente relativamente agli argomenti trattati e alla conduzione degli incontri da parte degli operatori. Questo dato rivela la qualità del lavoro che viene svolto sul territorio provinciale dall’equipe adozioni composta da personale qualificato e motivato allo stesso tempo. In particolare, si evidenzia che chi ha compilato i questionari ha apprezzato nei relatori oltre alla competenza e alla capacità espositiva anche l’approccio empatico, il lavoro di gruppo e il materiale fornito. Per quanto riguarda gli argomenti trattati, il grado di soddisfazione si avvicina al 100%.
Interessanti le voci di analisi sulle emozioni più vissute durante la partecipazione ai corsi: al primo posto la fiducia (60%), seguita dalla serenità (54%) e dall’entusiasmo (50%). La fiducia è un’emozione provata più dagli uomini, mentre l’entusiasmo più dalle donne.
I questionari – prosegue la sintesi – prevedevano anche delle risposte aperte in merito ad aspetti specifici quali il metodo di conduzione dei relatori, come è cambiata nei partecipanti l’idea iniziale sull’adozione e uno spazio per i suggerimenti. Riguardo all’ultimo punto i partecipanti hanno proposto incontri con coppie adottive, per sentire le loro testimonianze, la possibilità di avere una bibliografia per approfondire alcuni temi.