22 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Corsi preparazione per adozione: presentata analisi gradimento

Provincia

6 giugno 2007, 12:04

in foto: La Provincia di Rimini ha presentato i risultati del monitoraggio sui corsi di formazione in preparazione all'adozione.

Sono state 160 le coppie di coniugi che dal dicembre 2003 a marzo 2007 hanno partecipato ai 26 corsi in preparazione all’adozione promossi dall’Azienda Usl di Rimini con il sostegno economico della Provincia.
L’organizzazione del corso – si legge nella sintesi curata dalla Provincia – ha riscontrato risultati positivi: durata e numero degli incontri sono ritenuti sufficienti dall’89,5% dei compilatori e la sede in cui si sono svolti è stata adeguata per oltre il 95% dei rispondenti.
Tutti i compilatori hanno espresso poi un livello di gradimento molto o abbastanza soddisfacente relativamente agli argomenti trattati e alla conduzione degli incontri da parte degli operatori. Questo dato rivela la qualità del lavoro che viene svolto sul territorio provinciale dall’equipe adozioni composta da personale qualificato e motivato allo stesso tempo. In particolare, si evidenzia che chi ha compilato i questionari ha apprezzato nei relatori oltre alla competenza e alla capacità espositiva anche l’approccio empatico, il lavoro di gruppo e il materiale fornito. Per quanto riguarda gli argomenti trattati, il grado di soddisfazione si avvicina al 100%.
Interessanti le voci di analisi sulle emozioni più vissute durante la partecipazione ai corsi: al primo posto la fiducia (60%), seguita dalla serenità (54%) e dall’entusiasmo (50%). La fiducia è un’emozione provata più dagli uomini, mentre l’entusiasmo più dalle donne.
I questionari – prosegue la sintesi – prevedevano anche delle risposte aperte in merito ad aspetti specifici quali il metodo di conduzione dei relatori, come è cambiata nei partecipanti l’idea iniziale sull’adozione e uno spazio per i suggerimenti. Riguardo all’ultimo punto i partecipanti hanno proposto incontri con coppie adottive, per sentire le loro testimonianze, la possibilità di avere una bibliografia per approfondire alcuni temi.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454