lunedì 21 gennaio 2019
In foto: La Provincia di Rimini ha presentato i risultati del monitoraggio sui corsi di formazione in preparazione all'adozione.
di    
lettura: 1 minuto
mer 6 giu 2007 12:04 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Sono state 160 le coppie di coniugi che dal dicembre 2003 a marzo 2007 hanno partecipato ai 26 corsi in preparazione all’adozione promossi dall’Azienda Usl di Rimini con il sostegno economico della Provincia.
L’organizzazione del corso – si legge nella sintesi curata dalla Provincia – ha riscontrato risultati positivi: durata e numero degli incontri sono ritenuti sufficienti dall’89,5% dei compilatori e la sede in cui si sono svolti è stata adeguata per oltre il 95% dei rispondenti.
Tutti i compilatori hanno espresso poi un livello di gradimento molto o abbastanza soddisfacente relativamente agli argomenti trattati e alla conduzione degli incontri da parte degli operatori. Questo dato rivela la qualità del lavoro che viene svolto sul territorio provinciale dall’equipe adozioni composta da personale qualificato e motivato allo stesso tempo. In particolare, si evidenzia che chi ha compilato i questionari ha apprezzato nei relatori oltre alla competenza e alla capacità espositiva anche l’approccio empatico, il lavoro di gruppo e il materiale fornito. Per quanto riguarda gli argomenti trattati, il grado di soddisfazione si avvicina al 100%.
Interessanti le voci di analisi sulle emozioni più vissute durante la partecipazione ai corsi: al primo posto la fiducia (60%), seguita dalla serenità (54%) e dall’entusiasmo (50%). La fiducia è un’emozione provata più dagli uomini, mentre l’entusiasmo più dalle donne.
I questionari – prosegue la sintesi – prevedevano anche delle risposte aperte in merito ad aspetti specifici quali il metodo di conduzione dei relatori, come è cambiata nei partecipanti l’idea iniziale sull’adozione e uno spazio per i suggerimenti. Riguardo all’ultimo punto i partecipanti hanno proposto incontri con coppie adottive, per sentire le loro testimonianze, la possibilità di avere una bibliografia per approfondire alcuni temi.

Notizie correlate
Mostra sulle ludopatie

Fate il nostro gioco

di Redazione
VIDEO
di Lamberto Abbati
Rimini Rimini Social

Torna presepi dal mondo

di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna