Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

BLURimini 2007: oggi la finale del Match Race. Orel contro Morvan

In foto: Spettacolare giornata di vela ieri a BLURimini - si legge in una nota dell'organizzazione - Il Match Race 2007 ha regalato grandi emozioni: www.blurimini.com
Spettacolare giornata di vela ieri a BLURimini - si legge in una nota dell'organizzazione - Il Match Race 2007 ha regalato grandi emozioni:
<a href=http://www.blurimini.com target=_blank>www.blurimini.com</a>
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 1 giu 2007 11:06 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

il merito, soprattutto delle condizioni di uno scirocco molto forte (fino a 20 nodi di intensità) che si alzato nelle prime ore del pomeriggio. Il comitato di regata, dopo aver concluso il tabellone dei round robin con gli ultimi quattro “voli”, ha voluto portarsi avanti con il programma facendo svolgere anche le due semifinali. Il motivo principale di questa decisione è legata al meteo. Sono infatti previsti per domani temporali e condizioni di vento e mare non favorevoli per lo svolgimento delle regate.

Le semifinali – Giungono in semifinale terminati i gironi di qualificazione, Simoncelli (primo assoluto nel tabellone di round robin con 10 vittorie), il francese Morvan, Jure Orel e il sudafricano Jan Ainslie di Shosholoza. Matteo Simoncelli ha diritto di scelta del suo sfidante e opta per Orel, che ha già battuto mercoledì. Nell’altra semifinale si scontrano Morvan e Ainslie. La semifinale è al meglio delle tre regate. Nella prima regata Orel si porta subito in vantaggio sfruttando un’ottima partenza. Alla prima boa di bolina ha già un vantaggio consistente sull’avversario pari a tre lunghezze. Simoncelli non riesce a recuperare in poppa e rimane indietro anche nella seconda parte della regata. Orel si aggiudica il primo match e va sul 1-0. Partono subito dietro Ainslie e Morvan. Il sudafricano commette una infrazione ed è costretto a pagare una penalità. Morvan si porta davanti, un vantaggio che rimane immutato fino alla fine del secondo lato di poppa. 1-0 per il giovane francese. Nella seconda semifinale è ancora battaglia tra Simoncelli e Orel. Gli umpire affibiano subito una penalità allo sloveno nel circling di partenza. Orel non perde la concentrazione, pur mantenendosi in svantaggio fino alla prima boa di bolina e di poppa. Nel secondo lato di bolina lo skipper sloveno si trasforma in prestigiatore e grazie ad una strambata riesce a fare la penalità e portando il BLUSail di Simoncelli sulla lay line, impossibilitato a virare. Questa furba manovra diventa decisiva per il risultato finale. Orel passa l’ultima boa di bolina davanti, conduce di poppa e taglia la linea di arrivo battendo con un secco 2-0 il ravennate, superfavorito alla vigilia di questa giornata per la finale e persino per la vittoria del match race.
Nella secondo match di semifinale Ainslie riesce a strappare una vittoria a Morvan e pareggiare i conti. Sull 1-1 il transalpino, numero 13 della classifica mondiale di match racing, conduce con autorità tutti i 4 lati e vince con merito la sua semifinale. Le finali sono in programma questa mattina. Quella di consolazione vede di fronte Simoncelli e Ainslie. Per il primo e secondo posto la sfida slovena-francese tra Jure Orel e Pierre Morvan. Le regate sono state seguite dalle telecamere di Sky Sport

“Grande soddisfazione – commenta Orel dopo l’intensa giornata di match race – siamo strafelici di questo risultato su cui nessuno avrebbe scommesso. Simoncelli aveva dominato i round robin, ma noi ci siamo fatti trovare pronti nelle due regate piu importanti. Domani (oggi, ndr) sarà una battaglia contro Morvan con il quale in carriera mi sono scontrato una volta sola, ma so che è uno timoniere molto grintoso e dalle grandi qualità tecniche”.

Tra le donne ottimo risultato della tedesca Halhbrock che nel round robin conquista cinque vittorie, battendo anche tre equipaggi maschili, il finalista Orel, l’australiano Mirsky e Simone Ferrarese. “BLURimini è stata una esperienza nuova e molto importante per il nostro team – commenta la giovane velista di Colonia – abbiamo regatato al meglio, ma peccato per aver solo sfiorato le semifinali di un solo punto”.