Indietro
menu
Bellaria Igea Marina

Bellaria Film Festival: assegnati premi, Vele e menzioni

In foto: Questa sera alle 21 al Cinema Astra di Bellaria si terrà la serata conclusiva dell'Anteprima Film Festival 2007. Il documento finale con i vincitori: www.bellariafilmfestival.org
Questa sera alle 21 al Cinema Astra di Bellaria si terrà la serata conclusiva dell'Anteprima Film Festival 2007. Il documento finale con i vincitori:
<a href=http://www.bellariafilmfestival.org target=_blank>www.bellariafilmfestival.org</a>
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 5 giu 2007 18:44 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’edizione 2007 ha proposto tre concorsi: il Concorso Anteprimadoc, per documentari italiani inediti che concorrono a due premi: la Vela d’Oro e 5.000 euro, la Vela d’Argento insieme a 2.000 euro; il Premio Casa Rossa Doc, per il regista del miglior documentario della precedente stagione cinematografica, cui spettano 5.000 euro. I film invitati sono stati selezionati da una commissione di esperti addetti ai lavori individuata in collaborazione con Doc/it. La giuria che decreta il vincitore è composta da studenti di corsi universitari di cinema e scuole di cinema italiane; il Concorso 150 secondi a tema fisso: primo premio di 1.500 euro. Dal 2006 questo concorso è riservato ai filmati realizzati esclusivamente col videofonino: il tema del 2007 è “inchiesta”.

Per il Premio Casa Rossa concorrono 10 documentari editi o distribuiti nelle sale; sono 19 i lavori inediti in lizza nel concorso Anteprima doc.

PREMIO CASA ROSSA

La giuria che decreta il vincitore è composta da studenti di corsi universitari di cinema e scuole di cinema italiane ha assegnato il Premio Casa Rossa 2007

Primavera in Kurdistan di Stefano Savona

ANTEPRIMADOC

La Giuria del concorso Anteprima doc per il cinema indipendente italiano, Bellaria Film Festival, composta da Adriano Aprà, Giuseppe Battiston, Maria Martinelli, Annalisa Spiezie e Virginie Vassart ha assegnato all’unanimità:

Il Primo Premio, Vela d’Oro, a

ONIBUS di Augusto Contento

per l’originalità dello stile che intreccia immagini, suoni ed esistenze.

Il Secondo Premio, Vela d’Argento, a:

R-ESISTENZE – DONNE DEL SUD di Marco Pasquini

per l’efficace prospettiva con cui vengono inquadrate le diverse realtà della guerra.

Una menzione speciale a

URGON di Frediana Fornari

per la sensibilità e la levità con cui viene raccontata una particolare realtà carceraria.

CONCORSO 150 SECONDI A TEMA FISSO

La Giuria del Premio 150 secondi a tema fisso: Inchiesta , composta da: Fabrizio Grosoli, Laura Buffoni, Luca Mosso, Cristina Piccino e Dario Zonta assegna il primo premio, consistente in € 1.500, a:

INCHIESTA: RAPPORTO VALLETTE/INTERCETTAZIONI/POLITICA di Maurizio Failla

per l’ironia con la quale interpreta l’emergenza morale del Paese.

PREMIO AVANTI

La giuria del premio Avanti!, composta da Chiara Boffelli, Filippo D’Angelo, Angelo Signorelli, Paolo Vecchi e Andrea Zanoli, dopo avere sottolineato ancora una volta il notevole livello qualitativo del Concorso Anteprimadoc, segnala per la distribuzione in tre programmi dvd

Martha, memorie di una strega di Giovanni Calamari;

Hypno-bici di Silvio Canini;

Urgon di Frediana Fornari;

Polistirene di Anna Franceschini;

Le regole del gioco di Francesco Gatti;

Casa mia di Debora Scaperrotta

Bellaria filmfestival Anteprimadoc, è promosso dal Comune di Bellaria Igea Marina, con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini.