19 August 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Ambiguità nell’iter per nuova darsena. Renzi (AN) chiede Conferenza Servizi

Bellaria

15 giugno 2007, 17:24

in foto: Dietro l'iter per la nuova darsena di Bellaria ci sono diverse ambiguità: lo denuncia il consigliere regionale Gioenzo Renzi, di AN, che chiede la convocazione urgente di una conferenza dei servizi. Pubblichiamo l'intervento di Renzi:

Il 12 giugno 2007 la Giunta provinciale di Rimini avrebbe approvato una delibera con cui viene conclusa la procedura di screening ambientale della nuova darsena di Bellaria, in base alla legge regionale 9/1999.
Secondo il consigliere regionale di an Gioenzo Renzi, che ha presentato un’interrogazione alla Giunta regionale, ci sarebbe tuttavia un problema: la procedura in questione sarebbe stata eseguita sul progetto approvato dal Consiglio superiore dei Lavori Pubblici nel 1998 e non sul progetto contestuale all’Accordo di programma ed approvato dal Consiglio comunale di Bellaria-Igea Marina il 6 luglio 2006, che “prevede 80 posti barca in più”, di quello del 1998, e prevede anche “una distribuzione differente degli ormeggi all’interno della diga foranea, la costruzione di un muro paraonde alto circa quattro metri e la realizzazione di una darsena a monte, oltre che a mare”.
“Questo secondo progetto – spiega Renzi – comporta quindi un preoccupante impatto ambientale ed un impatto paesaggistico ed urbanistico più rilevante”.
Considerando inoltre che il 5 giugno 2007 la Provincia di Rimini ed il Comune di Bellaria avrebbero concluso la Conferenza dei servizi relativa all’Accordo di programma per la pianificazione urbanistica ed ambientale di tutta l’area compresa tra la statale 16 ed il mare, dove sarebbe compreso anche il progetto della nuova darsena approvato nel 2006 e non quello sottoposto alla procedura di screening, Renzi domanda se la Provincia di Rimini abbia rispettato i dettami della legge 9/1999, se il comportamento adottato non sia censurabile e se non si intenda convocare urgentemente la Conferenza dei Servizi per “fare completa trasparenza su questo modo ambiguo di procedere”.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454