Indietro
menu
Economia Provincia

Tutto Rimini Economia: in copertina il problema acqua, tra siccità e sprechi

In foto: Esce venerdì il nuovo numero del mensile TRE, Tutto Rimini Economia. In copertina, il problema acqua, tra siccità e sprechi. Il sommario a cura della redazione di TRE:
Esce venerdì il nuovo numero del mensile TRE, Tutto Rimini Economia. In copertina, il problema acqua, tra siccità e sprechi. 
Il sommario a cura della redazione di TRE:
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 3 mag 2007 16:29 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

– Acqua – Non piove e l’acqua sta diventando (anche alla luce delle recenti notizie sull’abbassamento del livello del Po e dell’allarme della Regione) un bene sempre più scarso. Nella provincia di Rimini il consumo medio per abitante è di 286 litri al giorno. E uno su cinque si perde nella rete… Costi e spese a confronto in Emilia Romagna.

IN PRIMO PIANO

– Economia e Giustizia – Nel rapporto tra creditori e debitori, come in quello tra dipendenti e datori di lavoro, la leggerezza nelle sanzioni incentiva l’inapplicabilità di certe norme. E l’allungamento dei tempi dei processi civili rende più aspro un contesto, come quello provinciale, con numerosi contenziosi aperti.

SPECIALE TURISMO

– Turismo & Sport – Impianti sportivi ed eventi rappresentano un’importante risorsa “acchiappa-turisti”. Riccione lo ha capito e attira ogni anno, grazie ai campi da camcio, da tennis, da squash e alla piscina olimpionica, 180 mila presenze. Numeri ed esempi da Perla.

– Turismo & Cultura – Il “Festival del Mondo Antico” parte da Rimini per coinvolgere altri comuni della provincia. Le presenze sono in lieve crescita ma si può fare molto di più. Intervista al suo ideatore Marcello Di Bella

AGRICOLTURA
– “Fermiamo la fuga dalle campagne”: l’appello di Coldiretti e Confederazione Italiana Agricoltori – sezione di Rimini. Uscire dalla stagnazione si può, ma servono interventi precisi. Quali? Valorizzazione dei prodotti locali anche agli occhi dei turisti, vendita diretta e imprese più grandi.

DALLA PARTE DEL CONSUMATORE
– La pubblicità ci bombarda con ogni mezzo. Federconsumatori Rimini avverte sui requisiti che non devono mai mancare e consiglia come difendersi dai messaggi ingannevoli

FINANZA
– Azioni, titoli e indici di Borsa: come scegliere? E come prevedere il futuro? Consigli su come muoversi per un “trader” alle prime armi

IMPRESE
– Innovazione fa rima con competizione. Una consapevolezza che ancora manca alla nostra provincia con appena 2,1 domande per invenzione ogni mille aziende, contro una media regionale di 3,4.

– Nuove idee, quali affari? A cinque anni dalla prima edizione di “Nuove idee nuove imprese”, il concorso organizzato dalla Fondazione Carim, TRE ha incontrato due concorrenti delle prime edizioni: Etamax srl di San Marino e Immagina srl di Rimini. Il segreto del successo.

– Imprese oltre confine: dopo Cina e India è la volta dei Balcani sulle orme di RiminiFiera che “esporta” Belgrado Wellness ed Ecomondo, e di Gas Rimini che si è aggiudicata per 35 anni la vendita di gas in Bulgaria.

LAVORO
– Visita al comparto tessile di San Giovanni in Marignano. Risorse e problemi di un settore che per l’80 per cento parla femminile. La “battaglia” per la creazione di una mensa interaziendale.

COOPERAZIONE
– Sono 14 le imprese riminesi aderenti all’Associazione “Figli del Mondo” che hanno partecipato al Solidalitas Social Award per la responsabilità sociale. Da SCM a Focchi fino agli editori Pazzini e Maggioli. Da Cereria Terenzi a New Factor. I progetti nel dettaglio.

In edicola da venerdì 4 maggio in omaggio con il settimanale il Ponte
Da sabato 5 maggio in vendita a 1,50 euro
Abbonamenti: Tel. 0541.785752