newsrimini.it

La Diocesi di Rimini aiuta con 15.000 € la scuola di Taybeh in Terra Santa

Da anni la Diocesi di Rimini aiuta la scuola di Taybeh.
Nel 2001 ha costruito 8 nuove aule; un ampliamento resosi necessario perché la scuola accoglie studenti da tutto il territorio circostante. Il numero degli allievi è elevato: sono 450, dalla prima elementare all’ultimo anno dei licei classico e scientifico. E’ una “scuola di pace”: due terzi degli alunni e degli insegnanti sono cristiani, un terzo è musulmano.
Dopo l’ampliamento della scuola, l’aiuto della Diocesi si è rivolto al sostegno degli alunni e delle loro famiglie mediante l’erogazione di borse di studio (trecento euro per ogni allievo). La scuola infatti non riceve contributi statali – oltretutto ancora non esiste lo “Stato palestinese” – e vive delle rette scolastiche che molte famiglie non possono pagare a causa della precaria situazione economica per il latente conflitto esistente nei territori palestinesi; la disoccupazione è altissima.
Il progetto “per la scuola di pace di Taybeh” è promosso dalla Caritas diocesana.
Agli interventi trasmessi dalla Diocesi di Rimini contribuiscono numerose parrocchie, singole persone e i fondi per la cooperazione elargiti da amministrazioni locali, come la Provincia e il Comune di Rimini.