Indietro
menu
Economia Provincia

Assunzioni programmate dalle imprese. I dati della ricerca Excelsior

In foto: Ieri la Camera di Commercio di Rimini ha ospitato, nell’ambito del progetto sull’alternanza scuola-lavoro, la presentazione dei dati locali del Rapporto Excelsior, indagine statistica promossa dal Ministero del Lavoro e dall’Unione Europea per definire i fabbisogni occupazionali delle imprese.
Ieri la Camera di Commercio di Rimini ha ospitato, nell’ambito del progetto sull’alternanza scuola-lavoro, la presentazione dei dati locali del Rapporto Excelsior, indagine statistica promossa dal Ministero del Lavoro e dall’Unione Europea per definire i fabbisogni occupazionali delle imprese.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 22 mag 2007 11:49 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Crescono le richieste di personale da parte delle imprese private di industria e servizi in provincia di Rimini. Nel 2006, secondo i dati dell’indagine ministeriale Excelsior, sono state 6.231 rispetto alle 3.835 di media del triennio 2003-2005, con un tasso di crescita superiore alle altre province della regione. In particolare la ricerca segnala un aumento delle richieste di personale in possesso di livello di istruzione secondario o post-secondario, che passano da 1.300 a 2.556, e di livello universitario, da 229 a 440. Tra le lauree maggiormente richieste si segnalano quelle in ambito economico con 287 assunzioni previste dalle imprese nel 2006 rispetto alle 72 del triennio precedente.
In crescita poi la richiesta di giovani con qualifica professionale o diploma nel settore turistico – alberghiero (da 48 a 393) e di diplomati in ambito amministrativo-commerciale (da 491 a 911).
I dati non comprendono però il lavoro stagionale, tipologia contrattuale di particolare importanza per il turismo riminese.