Indietro
menu
Riccione

A Roma il Premio Carriera 'Ilaria Alpi' all'ex direttore Rai Emilio Rossi

In foto: Emilio Rossi ha ricevuto oggi il Premio Alla Carriera 2007 istituito nel 2005 dal Premio Ilaria Alpi. www.ilariaalpi.it
Emilio Rossi ha ricevuto oggi il Premio Alla Carriera 2007 istituito nel 2005 dal Premio Ilaria Alpi. 
<a href=http://www.ilariaalpi.it/index.php?id_sezione=4&id_notizia=1807 target=_blank>www.ilariaalpi.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 18 apr 2007 19:32 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Alla cerimonia, che si é tenuta in Campidoglio a Roma erano presenti, tra gli altri, i sindaci di Riccione, Imola, e della capitale, Veltroni. Negli anni passati il premio é andato a Enzo Biagi e Ryszard Kapuscinski,

Il testo della motivazione:

“Verso Emilio Rossi l’informazione e più in generale la società italiana hanno un debito di riconoscenza. Per il suo impegno professionale e civile, per la sua coerenza di giornalista rispettoso dei diritti di tutti, ma soprattutto dei ragazzi, i soggetti più esposti al cinismo opportunistico di un malinteso mercato, per aver formato e guidato generazioni di giornalisti televisivi, per aver sempre creduto in un modello alto del Servizio Pubblico radiotelevisivo.
Dallo studio sul pensiero cattolico e su Jacques Maritain agli intensi anni della nascita e della direzione del TG 1, per i quali ha pagato nel ’77 anche un duro prezzo personale per mano terrorista, ai delicati compiti ai vertici della Rai, fino alla Presidenza dell’UCSI e quindi alla responsabilità del Comitato TV e Minori, la carriera di Emilio Rossi rappresenta un raro equilibrio fra la professionalità e l’etica, fra l’impegno culturale e la scelta civile.
L’Associazione Ilaria Alpi e la Giuria del Premio IA vogliono esprimere con questo riconoscimento a Emilio Rossi il rispetto e la gratitudine di tutta l’informazione italiana.”