martedì 22 gennaio 2019
In foto: Emilio Rossi ha ricevuto oggi il Premio Alla Carriera 2007 istituito nel 2005 dal Premio Ilaria Alpi. www.ilariaalpi.it
di    
lettura: 1 minuto
mer 18 apr 2007 19:32 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Print Friendly, PDF & Email
1 minuto
Print Friendly, PDF & Email

Alla cerimonia, che si é tenuta in Campidoglio a Roma erano presenti, tra gli altri, i sindaci di Riccione, Imola, e della capitale, Veltroni. Negli anni passati il premio é andato a Enzo Biagi e Ryszard Kapuscinski,

Il testo della motivazione:

“Verso Emilio Rossi l’informazione e più in generale la società italiana hanno un debito di riconoscenza. Per il suo impegno professionale e civile, per la sua coerenza di giornalista rispettoso dei diritti di tutti, ma soprattutto dei ragazzi, i soggetti più esposti al cinismo opportunistico di un malinteso mercato, per aver formato e guidato generazioni di giornalisti televisivi, per aver sempre creduto in un modello alto del Servizio Pubblico radiotelevisivo.
Dallo studio sul pensiero cattolico e su Jacques Maritain agli intensi anni della nascita e della direzione del TG 1, per i quali ha pagato nel ’77 anche un duro prezzo personale per mano terrorista, ai delicati compiti ai vertici della Rai, fino alla Presidenza dell’UCSI e quindi alla responsabilità del Comitato TV e Minori, la carriera di Emilio Rossi rappresenta un raro equilibrio fra la professionalità e l’etica, fra l’impegno culturale e la scelta civile.
L’Associazione Ilaria Alpi e la Giuria del Premio IA vogliono esprimere con questo riconoscimento a Emilio Rossi il rispetto e la gratitudine di tutta l’informazione italiana.”

Altre notizie
di Roberto Bonfantini
Notizie correlate
di Redazione
di Redazione
di Redazione
Meteo Rimini
Previsioni Emilia Romagna