newsrimini.it

Sarà ancora Hera a combattere la zanzara tigre. Investiti 615 mila euro

Anche se la trattativa non era partita con il piede giusto sarà ancora Hera a gestire la lotta alla zanzara tigre nel comune di Rimini, che investirà 615mila euro, 60mila euro in più rispetto alla scorso anno. Il maggior investimento permetterà di incrementare l’intervento sulle abitazioni private. Dal 15 aprile al 15 ottobre 30 tecnici, 10 di Hera 20 di cooperative convenzionate, disinfesteranno 4 volte le 39mila caditoie pubbliche e tre volte, l’anno scorso erano solo due, le oltre 70mila caditoie dei privati.

Il prodotto sarà anche distribuito a 700 case isolate e altre 2mila confezioni saranno messe a disposizione dei cittadini, che avranno a disposizione un numero verde (800 999 500) per segnalazioni e richieste di intervento.
Si proseguirà anche con la sperimentazione. Saranno distribuiti i pesci gambusia da mettere nei bidoni degli orti, in alcune zone saranno montate zanzariere sotto-tombino e saranno liberati gruppi di maschi sterili, anche se si è notato che le femmine di tigre sono volubili e non si accontentano delle perfermonce dei maschi da laboratorio.