Indietro
menu
Rimini

Presentato al Sib il 'codice etico dei locali notturni'

In foto: Angeli della Notte, Guidatore Designato, alcool test, squadre anti-rischio. Questi alcuni capisaldi del “codice etico per le imprese dell'intrattenimento”, testo di autoregolamentazione dei locali notturni presentato oggi alla Fiera di Rimini durante il SIB. www.sibinternational.com
Angeli della Notte, Guidatore Designato, alcool test, squadre anti-rischio. Questi alcuni capisaldi del “codice etico per le imprese dell'intrattenimento”, testo di autoregolamentazione dei locali notturni presentato oggi alla Fiera di Rimini durante il SIB. 
<a href=http://www.sibinternational.com target=_blank>www.sibinternational.com</a>
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 13 mar 2006 17:27 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A promuoverlo, con l’obiettivo di tutelare in special modo i giovani, il Sindacato Italiano Locali da Ballo.
Primo passo la formazione di personale per il primo soccorso, gli Angeli della Notte, in grado di fare prevenzione e intervenire in caso di emergenze. Prevista anche la promozione del Guidatore Designato che guiderà l’auto al ritorno e che in cambio dell’impegno a non assumere alcolici riceverà ingresso omaggio e bevande analcoliche a prezzo ridotto. Per favorire la vendita delle bevande analcoliche i locali si impegnano anche a ridurne il costo. Per chi temesse di aver alzato troppo il gomito, le discoteche metteranno poi a disposizione l’alcool-test. E se i risultati dovessero sconsigliare il ritorno a casa ecco pronta un’altra novità: le convenzioni con radio-taxi e hotel.
Il Codice prevede anche l’istituzione di una Squadra Anti-Rischio composta da personale del locale e Forze dell’Ordine. I gestori si faranno carico di rifiutare l’ingresso a chi dia segni di alterazione psicofisica o assuma atteggiamenti provocatori esibendo, ad esempio, simboli che incitino all’odio razziale. “Tolleranza zero” anche per baby cubiste e somministrazione di alcolici ai minorenni.
Già un centinaio, secondo i dati diffusi dal Silb, i locali che hanno aderito al Codice.