16 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Per abbattere le barriere architettoniche il Comune predispone un protocollo

Rimini

28 marzo 2006, 17:07

in foto: E’ stato siglato questa mattina, nella sala del Giudizio dei Musei comunali, il Protocollo d’intesa tra Comune di Rimini e associazioni di categoria per migliorare l’accessibilità agli esercizi commerciali di tutti i soggetti portatori di handicap.

Il protocollo si propone attraverso l’azione congiunta pubblico-privato di facilitare l’adozione di dispositivi tecnici per migliorare l’accesso ai soggetti portatori di handicap in esercizi commerciali, artigianali, imprese turistico ricettive e pubblici esercizi, in particolare del Centro storico.

Se la piena accessibilità è quella garantita dal pieno abbattimento delle barriere architettoniche, in particolari situazioni, come per l’accesso agli esercizi commerciali del Centro storico, un intervento attraverso sistemi di chiamata e pedane amovibili, da apporre in corrispondenza della soglia d’ingresso dell’attività per poi essere rimosse dopo l’uso, può essere già sufficiente.

Alle associazioni il protocollo assegna il compito di promuovere l’adesione delle imprese commerciali al progetto, mentre il Comune di Rimini si impegna all’individuazione dei dispositivi tecnologici da adottare, per una soluzione omogenea e comune del problema. Restano a carico degli esercenti i costi d’installazione e gestione dei dispositivi per l’accessibilità adottati.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454