Indietro
menu
Ambiente Riccione

Fotovoltaico: secondo ricerca del Volta è un guadagno per ambiente e portafoglio

In foto: Convenienti non solo per l'ambiente ma anche per il portafoglio. E' la conclusione del monitoraggio fatto da insegnanti e tecnici di fisica del liceo Volta di Riccione sui pannelli fotovoltaici donati dall'elettromeccanica Muccioli e posizionati lo scorso anno sul tetto della scuola.
Convenienti non solo per l'ambiente ma anche per il portafoglio. E' la conclusione del monitoraggio fatto da insegnanti e tecnici di fisica del liceo Volta di Riccione sui pannelli fotovoltaici donati dall'elettromeccanica Muccioli e posizionati lo scorso anno sul tetto della scuola.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 22 mar 2006 13:24 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La ricerca mostra che un impianto di 3kw produce in un anno 3.600 kilowattora, in media l’energia necessaria per una famiglia di tre persone, e risparmia all’ambiente un emissione di 2 tonnellate e mezzo di CO2 e di 900kg di olio combustibile. L’impianto ha un costo di circa 20mila euro, ma grazie al decreto Conto Energia 2005, si possono godere di incentivi dell’Enel e, una volta ammortizzata la spesa, dopo circa 9 anni, il privato comincia a guadagnare. Si è valutato che dopo 20 anni si può avere un guadagno di circa 20-25mila euro e si continua a non pagare l’energia auto-prodotta.