Indietro
menu
Rimini Viabilità

Ampliamento A14: il Comitato rilancia, ma il progetto arriva al Ministero

In foto: Il progetto dell'ampliamento dell'A14, che a Rimini è legato anche a quello della nuova Statale 16, si avvia a passare al vaglio del Governo. Ma il Comitato nato per chiedere lo spostamento del tracciato autostradale non rinuncia a ribadire ancora le sue ragioni.
Il progetto dell'ampliamento dell'A14, che a Rimini è legato anche a quello della nuova Statale 16, si avvia a passare al vaglio del Governo. Ma il Comitato nato per chiedere lo spostamento del tracciato autostradale non rinuncia a ribadire ancora le sue ragioni.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 21 mar 2006 19:19 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questione di punti di vista. La Regione ha trasmesso al Ministero le valutazioni sull’ampliamento dell’A14 dopo aver preso in esame le osservazioni presentate da cittadini ed enti locali. Del documento, il Comitato per il trasferimento dell’A14 a Rimini, che da mesi spinge per declassare l’attuale tracciato a nuova Statale e trasferire l’autostrada in galleria a Covignano, riporta alcuni passaggi. Quello che sottolinea le problematiche ambientali dell’area interessata, quella della zona Villaggio Primo Maggio, dove sono stati rilevate altre concentrazioni di micropolveri e ozono. L’invito, quindi a rielaborare le simulazioni di impatto ambientale ma anche uno studio delle ragionevoli alternative progettuali al tracciato. Studio che valuti, tra le altre, l’ipotesi di declassare il tratto autostradale esistente a nuova Statale, evitando la costruzione della complanare. E che ipotizzi il tracciato della nuova A14 oltre il colle di Covignano. Richieste di cui il Comitato si fa forte, ma che l’assessore provinciale alla Mobilità Alberto Rossini invita a valutare all’interno del contesto. Il parere della Regione alla fattibilità del progetto di ampliamento del tratto riminese dell’A14 e la costruzione della nuova Statale è infatti positivo. Niente impedisce che si chiedano valutazioni ambientali più adeguate e più chiarezza su eventuali alternative. La parola spetta ora al tavolo dei servizi coordinato dal Ministero, che dovrà valutare l’intero progetto di ampliamento autostradale tra Rimini e le Marche. La scadenza è fine mese.