17 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Ampliamento A14: il Comitato rilancia, ma il progetto arriva al Ministero

RiminiViabilità

21 marzo 2006, 19:19

in foto: Il progetto dell'ampliamento dell'A14, che a Rimini è legato anche a quello della nuova Statale 16, si avvia a passare al vaglio del Governo. Ma il Comitato nato per chiedere lo spostamento del tracciato autostradale non rinuncia a ribadire ancora le sue ragioni.

Questione di punti di vista. La Regione ha trasmesso al Ministero le valutazioni sull’ampliamento dell’A14 dopo aver preso in esame le osservazioni presentate da cittadini ed enti locali. Del documento, il Comitato per il trasferimento dell’A14 a Rimini, che da mesi spinge per declassare l’attuale tracciato a nuova Statale e trasferire l’autostrada in galleria a Covignano, riporta alcuni passaggi. Quello che sottolinea le problematiche ambientali dell’area interessata, quella della zona Villaggio Primo Maggio, dove sono stati rilevate altre concentrazioni di micropolveri e ozono. L’invito, quindi a rielaborare le simulazioni di impatto ambientale ma anche uno studio delle ragionevoli alternative progettuali al tracciato. Studio che valuti, tra le altre, l’ipotesi di declassare il tratto autostradale esistente a nuova Statale, evitando la costruzione della complanare. E che ipotizzi il tracciato della nuova A14 oltre il colle di Covignano. Richieste di cui il Comitato si fa forte, ma che l’assessore provinciale alla Mobilità Alberto Rossini invita a valutare all’interno del contesto. Il parere della Regione alla fattibilità del progetto di ampliamento del tratto riminese dell’A14 e la costruzione della nuova Statale è infatti positivo. Niente impedisce che si chiedano valutazioni ambientali più adeguate e più chiarezza su eventuali alternative. La parola spetta ora al tavolo dei servizi coordinato dal Ministero, che dovrà valutare l’intero progetto di ampliamento autostradale tra Rimini e le Marche. La scadenza è fine mese.

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454